Home » Speciali » CES 2017 - Las Vegas » Sony Bravia A1: OLED TV da 55″, 65″ e 77″ con Dolby Vision

Sony Bravia A1: OLED TV da 55″, 65″ e 77″ con Dolby Vision

sony oled 1 05 01 17 - Sony Bravia A1: OLED TV da 55", 65" e 77" con Dolby Vision

Al CES 2017 di Las Vegas, Sony ha annunciato l’arrivo dei suoi OLED TV serie Bravia A1, che saranno disponibili in tagli a 55, 65 e 77 pollici. Rigorosamente piatti, i nuovi modelli utilizzano i pannelli OLED WRGB 2017 di LG con pieno supporto alll’HDR Dolby Vision, oltre al classico “standard” HDR10. Al momento, non sono state dichiarate le prestazioni in termini di luminosità e copertura gamut, ma considerato l’uso di pannelli LG di ultimissima generazione, è plausibile immaginare picchi di luminosità di 1.000 cd/mq e una copertura dello spazio DCI-P3 al 99%.

sony oled 2 05 01 17 - Sony Bravia A1: OLED TV da 55", 65" e 77" con Dolby Vision

Esteticamente “essenziale”, Sony ha sfruttato l’assenza di retroilluminazione propria degli OLED per sviluppare l’inedita tecnologia audio “Acoustic Surface”, una soluzione che consente di far “vibrare” (una sorta di risonanza) direttamente lo schermo per emettere l’audio con un ampio e diretto fronte sonoro. Il sostegno posteriore del TV funge sia da piedistallo che da subwoofer.

Per quanto riguarda l’elaborazione delle immagini, Sony ha integrato tutte le ultime tecnologie introdotte con la serie LCD top di gamma ZD9, incluso il processore 4K HDR X1 Extreme, l’Object-based HDR remaster, il Super Bit Mapping 4K HDR fino a 14 bit (il pannello è nativo 10 bit) e il Dual database processing.

I nuovi OLED serie A1 saranno, infine, dotati di sistema operativo Android TV (non sappiamo ancora in che versione), con relativi servizi in streaming 4K con HDR e anche Dolby Vision (come Netflix o Amazon Video) e funzionalità Chromecast integrate. L’arrivo sul mercato italiano è previsto per giugno, a prezzi di listino non ancora annunciati.

Di seguito un filmato di presentazione:

Fonte: Redazione / Sony

Condividi su:

Gian Luca Di Felice

Email: gianluca@tech4u.it. Amministratore e direttore di Tech4U. Appassionato di musica, cinema e informatica, ho collaborato con i più importanti mensili audio-video e quotidiani nazionali. Sono stato anche consulente per aziende di authoring DVD e Blu-ray e posseggo l’attestato “ISF Level II Certified Calibrator” per la misurazione e calibrazione di TV, monitor e videoproiettori.
X