Home » News » Google Daydream: piattaforma per la realtà virtuale

Google Daydream: piattaforma per la realtà virtuale

google daydream evi 20 05 2016 - Google Daydream: piattaforma per la realtà virtuale

Tra le novità presentate al Google I/O c’è anche Daydream, la piattaforma sviluppata appositamente per la realtà virtuale. Il colosso di Mountain View punterà quindi con decisione sui visori e su tutto ciò che vi ruota intorno. A confermare l’impegno di Google sono anche le informazioni trapelate sulla nuova versione di Android, nome in codice “N”. Nel prossimo aggiornamento del sistema operativo sarà presente una modalità VR, caratterizzata da una latenza più bassa possibile.

google daydream 20 05 2016 - Google Daydream: piattaforma per la realtà virtuale

La modalità VR permetterà di accedere a varie applicazioni tramite un ambiente virtuale raffigurante una foresta. Al lancio saranno disponibili applicazioni come Netflix, YouTube, HBO, IMAX e anche per la consultazione di notizie (Wall Street Journal, CNN e USA Today). Tramite Play Movies si potranno noleggiare film da vedere in un cinema virtuale (non si tratterà quindi di film a 360°).

google daydream 2 20 05 2016 - Google Daydream: piattaforma per la realtà virtuale

Anche Google Foto e Streetview (quest’ultima sembra particolarmente indicata per questo tipo di utilizzo) saranno ottimizzate per la realtà virtuale. Google intende inoltre realizzare un vero e proprio visore per la piattaforma Daydream, una sorta di “reference design” destinato a sostituire il semplice ed economico Cardboard e a fungere da modello per i produttori terzi.

Il visore sarà accompagnato da un apposito controller, specificamente progettato anche per utilizzi ludici. Per quest’ultimo scopo sono già state coinvolte due importanti software house: Electronic Arts e Ubisoft. Google ha annunciato che Samsung, LG, Huawei e HTC lanceranno smartphone “Daydream Ready” nel corso del 2016. La disponibilità della piattaforma è prevista per l’autunno.

Fonte: Google

Condividi su:

Gian Luca Di Felice

Email: gianluca@tech4u.it. Amministratore e direttore di Tech4U. Appassionato di musica, cinema e informatica, ho collaborato con i più importanti mensili audio-video e quotidiani nazionali. Sono stato anche consulente per aziende di authoring DVD e Blu-ray e posseggo l’attestato “ISF Level II Certified Calibrator” per la misurazione e calibrazione di TV, monitor e videoproiettori.
X