Home » Speciali » IFA Berlino 2014 » Toshiba: TV Ultra HD a specchio e 21:9

Toshiba: TV Ultra HD a specchio e 21:9

toshiba 3 08 09 2014 - Toshiba: TV Ultra HD a specchio e 21:9

Toshiba è uno dei marchi che sembrava passare più in sordina, durante questa edizione di IFA. La gamma TV, del resto, è la stessa già presentata all’ultima edizione del CES, e quindi novità eclatanti non parevano essere presenti. La prima impressione è però smentita da un cospicuo numero di prototipi. I suddetti display coprono una variegata gamma di utilizzi, mostrando idee decisamente interessanti. Apriamo la carrellata con il TV in formato 21:9, dotato di risoluzione definita “Ultra HD 5K”, per via del ricorso a 5120 x 2160 pixel. Non si tratta di un nuovo standard: semplicemente è la risoluzione Ultra HD riadattata al differente rapporto d’aspetto.

toshiba 5 08 09 2014 - Toshiba: TV Ultra HD a specchio e 21:9

Molto interessante l’implementazione della Smart TV, che sfrutta l’ampio schermo panoramico per mostrare un programma in 16:9 senza tagliare porzioni dell’immagine, con affiancata una schermata che raccoglie varie informazioni, dalle previsioni del tempo alle notifiche sui social network.

Non poteva mancare il TV Ultra HD con schermo curvo, contraddistinto da una particolare cura per il design ed abbinato a due diffusori da pavimento, anch’essi progettati con un occhio di riguardo per l’estetica. Purtroppo mancano specifiche tecniche più approfondite.

toshiba 2 08 09 2014 - Toshiba: TV Ultra HD a specchio e 21:9

Il prodotto più peculiare del lotto lo abbiamo lasciato per ultimo: si tratta di un “mirror display”, costituito da un pannello a specchio, capace sia di mostrare il riflesso di chi vi si trova davanti, sia di visualizzare immagini. La diagonale è di 84″, mentre la risoluzione è sempre Ultra HD. L’effetto esteriore è di assoluto impatto, ed anche le potenzialità potrebbero essere notevoli.

toshiba 4 08 09 2014 - Toshiba: TV Ultra HD a specchio e 21:9

Per tutti questi prodotti non sono disponibili una data di uscita od un ipotetico prezzo: occorrerà attendere ancora tempo per capire quanti e quali giungeranno effettivamente nei negozi.

Fonte: Toshiba

Condividi su:

Gian Luca Di Felice

Email: gianluca@tech4u.it. Amministratore e direttore di Tech4U. Appassionato di musica, cinema e informatica, ho collaborato con i più importanti mensili audio-video e quotidiani nazionali. Sono stato anche consulente per aziende di authoring DVD e Blu-ray e posseggo l’attestato “ISF Level II Certified Calibrator” per la misurazione e calibrazione di TV, monitor e videoproiettori.
X