Home » News » Sky: gli incontri di Euro 2016 in Super HD

Sky: gli incontri di Euro 2016 in Super HD

sky super hd euro2016 13 05 2016 - Sky: gli incontri di Euro 2016 in Super HD

Sky trasmetterà le partite di Euro 2016 in Super HD. La copertura mediatica riservata alla competizione calcistica si preannuncia quindi molto interessante, per gli amanti del video. Sky si affianca infatti alla Rai, che manderà in onda 7 incontri a risoluzione Ultra HD sul satellite. Sky sottolinea che il Super HD non richiede schermi di ampie dimensioni e offre benefici per ogni TV HD: è evidente il riferimento alle trasmissioni Ultra HD.

Super HD è una tecnologia sviluppata internamente da Sky Italia per migliorare la qualità delle trasmissioni. Non si tratta di un nuovo standard: il segnale è codificato in H.264 e beneficia di un bitrate superiore rispetto all’ordinario. Si parla di un intervallo compreso tra i 15 e i 18 Mbps. La risoluzione è dunque sempre la stessa, ovvero 1080i. A cambiare sono invece il livello di dettaglio e tutto ciò che è legato alla compressione del segnale, meno invadente per i contenuti in Super HD.

La pay tv satellitare ha dichiarato che “tutte le 51 partite della più importante competizione europea di calcio saranno visibili con una qualità che supera quella dell’HD”. Fino ad oggi il Super HD è stato utilizzato solo una volta per le trasmissioni in diretta, in occasione della finale di X Factor 9. Si tratta quindi di una novità importante che anticiperà altri cambiamenti tecnologici in arrivo nei prossimi mesi. La visione di Euro 2016 in Super HD sarà disponibile per tutti i clienti iscritti a “extra”, abbonati a Sky da tre anni, con HD attivo e pacchetto Sport o Calcio, sul canale 209 della piattaforma Sky.

Fonte: Sky

Condividi su:

Gian Luca Di Felice

Email: gianluca@tech4u.it. Amministratore e direttore di Tech4U. Appassionato di musica, cinema e informatica, ho collaborato con i più importanti mensili audio-video e quotidiani nazionali. Sono stato anche consulente per aziende di authoring DVD e Blu-ray e posseggo l’attestato “ISF Level II Certified Calibrator” per la misurazione e calibrazione di TV, monitor e videoproiettori.
X