Home » Speciali » IFA Berlino 2014 » BDA: Blu-ray Disc 4K a Natale 2015

BDA: Blu-ray Disc 4K a Natale 2015

bluray 2 08 09 2014 - BDA: Blu-ray Disc 4K a Natale 2015
L’arrivo dei Blu-ray a risoluzione 4K (ovvero Ultra HD – 3840 x 2160 punti) è ormai un argomento sul quale si discute da tempo, con parziali conferme, smentite e ritardi. Ad IFA è giunta un’importante notizia, che conferma ufficialmente l’arrivo di una nuova versione del supporto ottico per contenuti in alta definizione. La fonte non potrebbe essere più autorevole: si tratta di Victor Matsuda, Chairman of the Blu-ray Disk Association Global Promotions Committee. Matsuda ammette una certa mancanza di comunicazione, rispetto ad altre piattaforme e servizi (in particolare lo streaming), motivandola con la volontà di rilasciare dichiarazioni solo quando è possibile condirle con annunci sostanziosi.

Ed ecco, dunque, l’appena citata sostanza: non solo il Blu-ray 4K è effettivamente in fase di definizione delle specifiche, ma c’è anche una data per la fine dei lavori. La definizione del nuovo standard per la prossima generazione di Blu-ray è prevista per il terzo trimestre del 2015, mentre i primi dischi dovrebbero arrivare sul mercato entro Natale, in concomitanza con l’uscita dei primi lettori compatibili. Tempistiche che coincidono con quanto dichiarato da Panasonic, nel corso dell’intervista che abbiamo realizzato (vedi articolo).

Occorrerà dunque attendere un altro anno (mese più, mese meno), per poter disporre della nuova generazione di supporti.

Fonte: TechRadar

Condividi su:

Gian Luca Di Felice

Email: gianluca@tech4u.it. Amministratore e direttore di Tech4U. Appassionato di musica, cinema e informatica, ho collaborato con i più importanti mensili audio-video e quotidiani nazionali. Sono stato anche consulente per aziende di authoring DVD e Blu-ray e posseggo l’attestato “ISF Level II Certified Calibrator” per la misurazione e calibrazione di TV, monitor e videoproiettori.
X