Home » Speciali » IFA Berlino 2014 » BDA: Blu-ray Disc 4K a Natale 2015

BDA: Blu-ray Disc 4K a Natale 2015

bluray 2 08 09 2014 - BDA: Blu-ray Disc 4K a Natale 2015
L’arrivo dei Blu-ray a risoluzione 4K (ovvero Ultra HD – 3840 x 2160 punti) è ormai un argomento sul quale si discute da tempo, con parziali conferme, smentite e ritardi. Ad IFA è giunta un’importante notizia, che conferma ufficialmente l’arrivo di una nuova versione del supporto ottico per contenuti in alta definizione. La fonte non potrebbe essere più autorevole: si tratta di Victor Matsuda, Chairman of the Blu-ray Disk Association Global Promotions Committee. Matsuda ammette una certa mancanza di comunicazione, rispetto ad altre piattaforme e servizi (in particolare lo streaming), motivandola con la volontà di rilasciare dichiarazioni solo quando è possibile condirle con annunci sostanziosi.

Ed ecco, dunque, l’appena citata sostanza: non solo il Blu-ray 4K è effettivamente in fase di definizione delle specifiche, ma c’è anche una data per la fine dei lavori. La definizione del nuovo standard per la prossima generazione di Blu-ray è prevista per il terzo trimestre del 2015, mentre i primi dischi dovrebbero arrivare sul mercato entro Natale, in concomitanza con l’uscita dei primi lettori compatibili. Tempistiche che coincidono con quanto dichiarato da Panasonic, nel corso dell’intervista che abbiamo realizzato (vedi articolo).

Occorrerà dunque attendere un altro anno (mese più, mese meno), per poter disporre della nuova generazione di supporti.

Panasonic OLED

Fonte: TechRadar

Nicola Zucchini Buriani

Nicola Zucchini Buriani
Email: nicola@tech4u.it. Appassionato di tecnologia a 360

1 Commento

  1. Alberto Pilot

    Verosimilmente CEDIA 2015 x presentazione prodotti in vendita sotto Natale, e CES 2016 x “seconda generazione” (quella probabilmente più stabile) in vendita nel 2 Qtr del 2016, con i primi titoli che faranno capolino timidamente e poi mano a mano il catalogo si farà più folto.

    Almeno speriamo.

    Come spero che i Sigg. nella definizione di questi player UHD 4K non cambino ancora le carte in tavola con HDMI/HDCP perché altrimenti succede davvero una rivoluzione. 🙂

Lascia un Commento