Home » News » Home & Gadget » Loon Copter: il primo drone aereo e subacqueo

Loon Copter: il primo drone aereo e subacqueo

looncopter evi 26 01 16 - Loon Copter: il primo drone aereo e subacqueo

Dai ricercatori dell’Università di Oakland arriva Loon Copter, il primo drone capace di volare, planare sulla superficie dell’acqua (come un hovercraft) e anche immergersi sott’acqua, spostandosi poi come un mini sommergibile. Durante le immersioni, il drone cambia posizione (con una rotazione di 90°), orientando le eliche orizzontalmente per assicurare la spinta necessaria.

looncopter 1i 26 01 16 - Loon Copter: il primo drone aereo e subacqueo

L’attuale prototipo del drone non è ancora in grado di trasmettere riprese in diretta durante le immersioni subacquee (che vengono comunque registrate su scheda di memoria per una successiva riproduzione). I ricercatori stanno sviluppando una soluzione con modem acustici in grado di permettere lo streaming Live anche durante il “volo” subacqueo. Al momento l’innovativo drone richiede ancora sviluppo e non è prevista una commercializzazione a breve termine.

Per maggiori informazioni: Loon Copter

Di seguito un filmato di presentazione:

Fonte: Oakland University

Condividi su:

Gian Luca Di Felice

Email: gianluca@tech4u.it. Amministratore e direttore di Tech4U. Appassionato di musica, cinema e informatica, ho collaborato con i più importanti mensili audio-video e quotidiani nazionali. Sono stato anche consulente per aziende di authoring DVD e Blu-ray e posseggo l’attestato “ISF Level II Certified Calibrator” per la misurazione e calibrazione di TV, monitor e videoproiettori.
X