Home » News » Home & Gadget » Stack Alba: la lampadina intelligente

Stack Alba: la lampadina intelligente

stack3 24 09 14 - Stack Alba: la lampadina intelligente

La start-up statunitense Stack annuncia l’arrivo della sua prima lampadina “intelligente” Alba (la genesi del nome è proprio il termine alba italiano). Ma in cosa si differenzia Alba da altre soluzioni di illuminazione “smart” come la gamma Philips Hue (vedi link) o le lampadine LIFX (vedi link)? Più che puntare sui colori, il controllo via smartphone o tablet o “appariscenti” effetti luminosi a ritmo con la musica, Alba sfrutta una serie di sensori per adattarsi alle proprie abitudini quotidiane. E’, infatti, in grado di adattare l’intensità luminosa in base alla naturale illuminazione ambientale (più forte di sera, più tenua di mattina, ad esempio), ma anche di regolare la temperatura colore (più fredda o calda) in funzione dell’orario o della situazione (sia in automatico che manualmente), di abilitare o meno l’accensione grazie a sensori di presenza e movimento e, infine, di imparare a regolare tutti i parametri di illuminazione in base alle proprie abitudini.

stack2 24 09 14 - Stack Alba: la lampadina intelligente

Il tutto funziona tramite un hub (una basetta completa di hardware e software in grado di controllare le lampadine) che si sincronizza via applicazione per smartphone o tablet. Applicazione Stack Alba che consente di effettuare la configurazione iniziale, di regolare i parametri di illuminazione in base agli ambienti, ma anche di sincronizzarsi con la sveglia e cominciare ad accendere “dolcemente” la luce per accompagnarvi nel risveglio. Alba acquisirà poi nel tempo le vostre abitudini e comincerà ad adattarsi automaticamente (consentendo comunque di intervenire manualmente). Secondo quanto dichiarato dai progettisti, Stack Alba consente di risparmiare dal 60 all’80% di consumi di energia elettrica rispetto a una tradizionale lampadina a LED (già molto più efficienti rispetto alle normali lampadine).

stack4 24 09 14 - Stack Alba: la lampadina intelligente

Le Stack Alba verranno introdotte a gennaio 2015 negli Stati Uniti ad un prezzo di 150 dollari (circa 120 Euro), che include l’hub di controllo e 2 lampadine a LED con relativi sensori integrati. Ogni lampadina aggiuntiva avrà un costo di 60 dollari. Una soluzione innovativa, ma non di certo economica, quanto meno a medio termine e in attesa di scoprire l’impatto reale sui costi in bolletta luce.

Per maggiori informazioni: Stack Alba

Di seguito un filmato di presentazione:

Fonte: Stack

Condividi su:

Gian Luca Di Felice

Email: gianluca@tech4u.it. Amministratore e direttore di Tech4U. Appassionato di musica, cinema e informatica, ho collaborato con i più importanti mensili audio-video e quotidiani nazionali. Sono stato anche consulente per aziende di authoring DVD e Blu-ray e posseggo l’attestato “ISF Level II Certified Calibrator” per la misurazione e calibrazione di TV, monitor e videoproiettori.
X