Home » News » Multimedia » Netflix: 31 nuove serie TV “Originals” nel 2016

Netflix: 31 nuove serie TV “Originals” nel 2016

netflix1 09 12 15 - Netflix: 31 nuove serie TV "Originals" nel 2016

In occasione della UBS Media Conference, il responsabile della programmazione di Netflix Ted Sarandos anticipa alcune delle esclusive della piattaforma di streaming VOD che arriveranno nel corso del 2016. Netflix raddoppierà la produzione di serie TV “Originals”, passando dalle 16 serie del 2015 alle 31 previste per il prossimo anno. Su Netflix saranno, inoltre, disponibili 10 nuovi film in esclusiva, 12 documentari, 10 spettacoli comici e 30 programmi dedicati ai bambini.

netflix2 09 12 15 - Netflix: 31 nuove serie TV "Originals" nel 2016

Tra i titoli annunciati per il 2016, arriveranno le serie TV Marvel “Luke Cage” e “Iron Fist” (forse anche “The Defenders”), nonché “Marseille”, “3%” e “Suburra”, tratta dall’omonima pellicola di Stefano Sollima (e già distribuito in esclusiva da Netflix negli Stati Uniti). Se da un lato l’aumento di produzioni “Originals” garantisce un ricco catalogo in esclusiva, dall’altro rischia di allontanare i tradizionali produttori di serie TV e di impoverire l’offerta complessiva del catalogo Netflix. Una dinamica, di fatto, già in atto e che vede – ad esempio – la totale assenza del catalogo serie TV di HBO (con titoli del calibro de “Il Trono di Spade”, “Sex and the City”, “True Detective” o “True Blood”) e un rischio sempre più concreto di frammentazione delle offerte disponibili sulle varie piattaforme di streaming VOD.

Per i prossimi anni, prepariamoci a una “guerra” a colpi di esclusive tra le varie piattaforme di streaming, perché Netflix è stata senza dubbio la prima ad arrivare sul mercato (dal 2008 negli Stati Uniti), ma non è più la sola e le varie Infinity, Sky Online, TIM Vision, Amazon o Google venderanno cara la pelle pur di non lasciare a Netflix il predominio sul mercato.

Fonte: The Verge

Condividi su:

Gian Luca Di Felice

Email: gianluca@tech4u.it. Amministratore e direttore di Tech4U. Appassionato di musica, cinema e informatica, ho collaborato con i più importanti mensili audio-video e quotidiani nazionali. Sono stato anche consulente per aziende di authoring DVD e Blu-ray e posseggo l’attestato “ISF Level II Certified Calibrator” per la misurazione e calibrazione di TV, monitor e videoproiettori.
X