Honda ha presentato ufficialmente al Tokyo Motor Show 2015 la nuova berlina a celle di combustibile di idrogeno Clarity Fuel Cell. Non si tratta di un prototipo, bensì di un modello che verrà commercializzato in Giappone a partire da marzo 2016. Nei mesi successivi la nuova Clarity verrà venduta anche in California (dove sono state installate le prime stazioni di rifornimento di idrogeno).
La nuova auto Fuel Cell è dotata di un motore elettrico da 130 kW con un’autonomia di percorrenza dichiarata di oltre 700km. La ricarica delle celle di combustibile richiede 3 minuti e Honda renderà disponibile anche l’accumulatore esterno Power Exporter 9000, in grado di sfruttare la Clarity come generatore di corrente a idrogeno per la casa e con un’autonomia di circa 7 giorni (per i consumi di un’abitazione di medie dimensioni).
La Honda Clarity sarà disponibile in 3 colori – Premium Brilliant Garnet Metallic (rosso), While Orchid Pearl (bianco) e Crystal Black Pearl (nero) – al prezzo di listino di 7,66 milioni di Yen (circa 57.000 Euro).
Per maggiori informazioni: comunicato stampa (in inglese)
Fonte: Honda