Home » News » Audio » Apple TV 4K: supporto Dolby Atmos in arrivo

Apple TV 4K: supporto Dolby Atmos in arrivo

appletv 4k atmos evi 26 09 17 - Apple TV 4K: supporto Dolby Atmos in arrivo

La nuova Apple TV 4K (disponibile in Italia a 199 Euro nella versione 32GB e a 219 Euro per quella da 64GB) supporta la riproduzione dei filmati in HEVC a risoluzione Ultra HD (3840 x 2160 pixel), anche in HDR sia in formato HDR10 che in Dolby Vision. Sul fronte audio multicanale, il supporto è attualmente limitato al Dolby Digital e al più efficiente Dolby Digital Plus (fino a 7.1 canali). Apple continua quindi a non supportare il DTS, né tanto meno le codifiche lossless (come il TrueHD della stessa Dolby).

appletv 4k atmos 1 26 09 17 - Apple TV 4K: supporto Dolby Atmos in arrivo

Secondo quanto dichiarato da un responsabile Apple, dovrebbe invece arrivare un prossimo supporto al Dolby Atmos, probabilmente con core Dolby Digital Plus (quindi compresso) e ovviamente in bitstream HDMI (servirà quindi un sinto-ampli / pre-processore o una soundbar compatibile). Probabile che Apple stia già lavorando con Netflix per abilitare la funzionalità, mentre resta da capire se la codifica audio “a oggetti” verrà estesa anche ai film in 4K Ultra HD (anche in HDR) acquistati da iTunes Movies (quanto meno per la traccia originale inglese).

Fonte: The Verge

Condividi su:

Gian Luca Di Felice

Email: gianluca@tech4u.it. Amministratore e direttore di Tech4U. Appassionato di musica, cinema e informatica, ho collaborato con i più importanti mensili audio-video e quotidiani nazionali. Sono stato anche consulente per aziende di authoring DVD e Blu-ray e posseggo l’attestato “ISF Level II Certified Calibrator” per la misurazione e calibrazione di TV, monitor e videoproiettori.
X