Home » News » LG: Addio plasma dal 30 novembre

LG: Addio plasma dal 30 novembre

lg 01 09 2014 - LG: Addio plasma dal 30 novembre

Dopo le prime indiscrezioni circolate a settembre (vedi news) e successivamente confermate da un porta-voce di LG (vedi news), la multinazionale coreana annuncia ora l’abbandono definitivo della tecnologia al plasma con la chiusura dell’ultima linea produttiva fissata al prossimo 30 novembre. Se in un primo momento sembrava ci fossero margini per continuare una commercializzazione nei mercati del Sud America, LG ha invece optato per la definitiva interruzione a livello globale. LG aveva avviato la produzione dei pannelli al plasma nel 1999 ed era rimasto l’unico colosso dell’elettronica a continuarne ancora la vendita.

Attualmente l’unica superstite rimane la cinese Changhong, anche se la vendita dei suoi TV al plasma rimane confinata al mercato interno cinese. Secondo gli analisti, entro il 2017 i TV al Plasma scompariranno da qualsiasi mercato a livello mondiale. A meno di grosse sorprese, i prossimi anni saranno quindi dominati dagli LCD, in attesa di un’espansione progressiva della tecnologia OLED.

Fonte: Korea IT News

Condividi su:

Gian Luca Di Felice

Email: gianluca@tech4u.it. Amministratore e direttore di Tech4U. Appassionato di musica, cinema e informatica, ho collaborato con i più importanti mensili audio-video e quotidiani nazionali. Sono stato anche consulente per aziende di authoring DVD e Blu-ray e posseggo l’attestato “ISF Level II Certified Calibrator” per la misurazione e calibrazione di TV, monitor e videoproiettori.
X