Home » News » Automotive » Google: auto senza conducente su strada

Google: auto senza conducente su strada

googleauto 29 06 15 - Google: auto senza conducente su strada

Dopo anni di sviluppo e prove in circuito, la piccola auto elettrica con pilota automatico di Google, ha debuttato sulle strade di San Francisco. Lo Stato della California ha dato il via libera a Google, con alcune limitazioni: l’auto può guidare da sola in mezzo al traffico ma, a bordo, deve esserci un passeggero in grado di prendere il controllo del mezzo in qualsiasi momento. Inoltre, la velocità massima raggiungibile è stata limitata a 40 km/h.

L’auto che vedete nella foto è dunque completa di sterzo e pedali, mentre Google punta a commercializzare auto senza pilota prive di qualsiasi controllo manuale. Per arrivare a questo obiettivo serviranno però significative modifiche legislative. L’attuale prototipo appare esteticamente “simpatico”, ma piuttosto anomimo e, per aggiungere un po’ di brio, Google ha deciso di consentire ad artisti locali di personalizzarne la livrea. Oltre ad ottenere visibilità, gli artisti avranno anche l’opportunità di provare l’esperienza di guida senza conducente.

Di seguito un filmato di presentazione:

Fonte: Google Self-Driving Project

Condividi su:

Gian Luca Di Felice

Email: gianluca@tech4u.it. Amministratore e direttore di Tech4U. Appassionato di musica, cinema e informatica, ho collaborato con i più importanti mensili audio-video e quotidiani nazionali. Sono stato anche consulente per aziende di authoring DVD e Blu-ray e posseggo l’attestato “ISF Level II Certified Calibrator” per la misurazione e calibrazione di TV, monitor e videoproiettori.
X