Home » News » Mobile » Android 6.0 Marshmallow: date di rilascio

Android 6.0 Marshmallow: date di rilascio

marshmallow1 30 09 15 - Android 6.0 Marshmallow: date di rilascio

Con l’annuncio dei nuovi smartphone Nexus 5X (vedi news) e Nexus 6P (vedi news), Google ha anche presentato ufficialmente il nuovo sistema operativo mobile Android 6.0 Marshmallow. Rilasciati l’Android 6.0 SDK (il kit di sviluppo software per i produttori e sviluppatori) e la “final developer preview”, resta ora da capire l’effettivo rilascio del nuovo OS di Google sui vari dispositivi Android. I primi a ricevere Android Marshmallow saranno gli attuali dispositivi Nexus – Nexus 5, 6, 7, 9 e anche il Nexus Player – con aggiornamenti disponibili a partire dal 5 ottobre.

marshmallow2 30 09 15 - Android 6.0 Marshmallow: date di rilascio

Con la commercializzazione prevista a partire da fine ottobre, Android 6.0 Marshmallow sarà poi naturalmente disponibile “di fabbrica” sui nuovi Nexus 5X e 6P. Per quanto riguarda i produttori, la prima ad aver annunciato il supporto al nuovo OS di Google è stata HTC. Entro fine anno Android 6.0 Marshmallow sarà disponibile per i dispositivi One M9 e One M8. A seguire, è previsto l’aggiornamento anche per i modelli One M9+, One E9+, One E9, One ME, One E8, One M8 EYE, Butterfly 3, Desire 826, Desire 820 e Desire 816. Per il prossimo 20 ottobre è, inoltre, prevista la presentazione del nuovo terminale siglato A9 (uno smartphone da 5 pollici Full HD con SoC Snapdragon 617), che verrà venduto direttamente con Android Marshmallow.

marshmallow3 30 09 15 - Android 6.0 Marshmallow: date di rilascio

Per quanto riguarda Samsung, non ci sono ancora dichiarazioni ufficiali, ma i primi aggiornamenti dovrebbero cominciare ad arrivare a partire da novembre e, secondo indiscrezioni, Android 6.0 Marshmallow verrà rilasciato progressivamente sui modelli Note 5, Galaxy S6 Edge+, Galaxy S6, Galaxy S6 Duos, Galaxy S6 Edge, Galaxy Note 4, Galaxy Note 4 Duos, Galaxy Note Edge, Galaxy Alpha e Galaxy Tab A. Bocche ancora cucite anche in casa LG, anche se il nuovo OS dovrebbe debuttare per i terminali G4 e G3 a partire da metà novembre.

Motorola è solitamente tempestiva nel rilasciare gli aggiornamenti dei nuovi OS di Google e, nelle prossime settimane, Android Marshmallow potrebbe arrivare sui terminali Moto X, Moto G e Moto E (quanto meno per le ultime versioni). Per quanto riguarda Sony e i suoi Xperia, gli aggiornamenti Android Lollipop sono arrivati diversi mesi dopo il rilascio e, per il momento, non vi sono notizie sugli update Android Marshmallow, che riguarderanno sicuramente tutti gli ultimi top di gamma. Infine Huawei, solitamente poco reattiva nel rilasciare aggiornamenti di sistema operativo, con i vari aggiornamenti Lollipop arrivati molti mesi dopo il rilascio. Quest’anno però il colosso cinese è partner di Google e produttore del nuovo Nexus 6P, quindi è auspicabile che la strategia possa più “aggressiva”, con un rilascio di Android Marshmallow più breve, specie per gli attuali top di gamma Mate S e P8.

Fonte: Redazione / Pocket-Lint

Condividi su:

Gian Luca Di Felice

Email: gianluca@tech4u.it. Amministratore e direttore di Tech4U. Appassionato di musica, cinema e informatica, ho collaborato con i più importanti mensili audio-video e quotidiani nazionali. Sono stato anche consulente per aziende di authoring DVD e Blu-ray e posseggo l’attestato “ISF Level II Certified Calibrator” per la misurazione e calibrazione di TV, monitor e videoproiettori.
X