Home » Speciali » IFA Berlino 2018 » Sony UBP-X500: lettore Ultra HD Blu-ray “economico”

Sony UBP-X500: lettore Ultra HD Blu-ray “economico”

sony ubp x500 evi 07 08 18 - Sony UBP-X500: lettore Ultra HD Blu-ray "economico"
Sony annuncia l’arrivo del nuovo lettore Ultra HD Blu-ray UBP-X500. Trattasi di una sorgente 4K HDR di primo prezzo e dal design compatto molto simile a quello del fratello maggiore UBP-X700, con il quale condivide gran parte delle caratteristiche di base, rinunciando però a un paio di connessioni e a diverse funzionalità. Cominciamo col descrivere quello che c’è. Il nuovo X500 è un lettore compatibile con i dischi Ultra HD Blu-ray, Blu-ray, Blu-ray 3D, DVD, SACD e CD e completo anche di funzionalità di upscaling 4K Ultra HD. E’ anche dotato di media-player integrato per riprodurre contenuti multimediali sia da supporti di archiviazione USB, sia da rete locale.

sony ubp x500 2 07 08 18 - Sony UBP-X500: lettore Ultra HD Blu-ray "economico"

Rispetto al fratello maggiore UBP-X700, il nuovo X500 rinuncia però alla doppia uscita HDMI (è presente un’unica uscita HDMI 2.0b), all’uscita SP-DIF digitale coassiale, alla connettività Wi-Fi (è presente esclusivamente una porta LAN Ethernet), nonché ai servizi in streaming come Netflix o YouTube, ad esempio. Per quanto riguarda la riproduzione dei contenuti HDR, l’X500 prevede esclusivamente il supporto HDR10, quindi rinuncia anche al Dolby Vision supportato invece dall’X700.

sony ubp x500 1 07 08 18 - Sony UBP-X500: lettore Ultra HD Blu-ray "economico"

Alla luce di tutto ciò e delle “importanti” rinunce, ci saremmo aspettati un prezzo decisamente più basso rispetto all’X700, ma stando a quanto pubblicato sul sito ufficiale Sony, il prezzo consigliato al pubblico per l’UBP-X500 sarà di 200 Euro, con disponibilità a partire da settembre. Sempre sul sito Sony Italia, il fratello maggiore X700 viene proposto attualmente al prezzo consigliato di 220 Euro. Per soli 20 Euro di differenza, non capiamo molto il senso di questo nuovo arrivo…

Per maggiori informazioni: caratteristiche e specifiche UBP-X500

Fonte: Sony Italia

Condividi su:

Gian Luca Di Felice

Email: gianluca@tech4u.it. Amministratore e direttore di Tech4U. Appassionato di musica, cinema e informatica, ho collaborato con i più importanti mensili audio-video e quotidiani nazionali. Sono stato anche consulente per aziende di authoring DVD e Blu-ray e posseggo l’attestato “ISF Level II Certified Calibrator” per la misurazione e calibrazione di TV, monitor e videoproiettori.
X