Home » News » Foto e Ripresa » Canon: sensore CMOS APS-H da 250MP

Canon: sensore CMOS APS-H da 250MP

canon 250mp 07 09 2015 - Canon: sensore CMOS APS-H da 250MP

Il sensore Canon (destra) e un prototipo che lo equipaggia, con obiettivo EF35mm f/1.4 USM

Canon ha annunciato di aver sviluppato un sensore CMOS APS-H (29,2 x 20,2 mm) dotato di una risoluzione da record. Si parla di ben 19580 x 12600 pixel, per un totale di circa 250MP. E’ il numero più alto mai raggiunto per un sensore più piccolo del formato a 35 mm.

Se montato su una fotocamera, il nuovo sensore permette di catturare dettagli come le lettere scritte sulla fiancata degli aerei, ad una distanza di circa 18 chilometri. La velocità di lettura è di 1,25 miliardi di pixel al secondo, un risultato conseguito grazie ad una tecnologia avanzata per l’elaborazione del segnale. Il nuovo sensore Canon permette di registrare video con una risoluzione 125 volte superiore al Full HD, oppure 30 volte superiore all’Ultra HD, anche se con una fluidità limitata a 5 fotogrammi al secondo.

Canon sta considerando vari ambiti di applicazione, come la sorveglianza, gli strumenti per la prevenzione del crimine e gli strumenti di misura a risoluzione elevatissima.

Fonte: Canon

Condividi su:

Gian Luca Di Felice

Email: gianluca@tech4u.it. Amministratore e direttore di Tech4U. Appassionato di musica, cinema e informatica, ho collaborato con i più importanti mensili audio-video e quotidiani nazionali. Sono stato anche consulente per aziende di authoring DVD e Blu-ray e posseggo l’attestato “ISF Level II Certified Calibrator” per la misurazione e calibrazione di TV, monitor e videoproiettori.
X