Le voci si fanno sempre più insistenti e sembra proprio che i tempi siano finalmente maturi per l’arrivo di una nuova versione di Apple TV. La presentazione del nuovo modello dovrebbe avvenire il prossimo 9 settembre, in contemporanea con l’annuncio dei nuovi iPhone e del sistema operativo iOS 9 (vedi news). Secondo le ultime indiscrezioni, Apple TV 2015 sarà più costosa dell’attuale versione, ma anche più ricca di funzionalità. Si parla di un prezzo compreso tra 149 e 199 dollari, con disponibilità a partire da ottobre e un listino che potrebbe anche prevedere più versioni con diverso spazio d’archiviazione.
Archiviazione che sarà necessaria per l’installazione di applicazioni, visto che la nuova Apple TV dovrebbe utilizzare una versione “ad hoc” di iOS 9 completa di App Store. Tra le novità sembra prevista anche l’integrazione dell’assistente digitale vocale Siri, delle funzionalità “Smart Home” previste dalla piattaforma HomeKit, nonché del nuovo servizio di suggerimenti basati sulle nostre abitudini e preferenze di visione e ascolto “Proactive”.
Oltre ad uno scontato nuovo processore multi-core a 64 bit, Apple TV 2015 potrebbe introdurre anche un nuovo telecomando con funzionalità touch e (forse) anche comandi gestuali in stile Wii-Mote. Sul fronte contenuti, Apple potrebbe puntare su inediti servizi di gaming (cloud-gaming in streaming?), nonché sulla produzione di film o serie TV originali e in esclusiva (in stile Netflix o HBO). Per ora sono tutte mere indiscrezioni, in attesa di eventuali conferme o smentite che verranno svelate il prossimo 9 settembre.
Fonte: 9to5Mac / Variety