Manca meno di una settimana al rilascio dell’atteso sistema operativo Windows 10 (previsto per il 29 luglio) e tra la FAQ pubblicate da Microsoft sul proprio sito abbiamo scoperto un’interessantissima novità, rispetto al passato. Contrariamente a quanto accade oggi con Windows 8 e l’aggiornamento Windows 8.1, Windows 10 consentirà anche reinstallazioni “pulite” e da zero del nuovo sistema operativo, senza alcun bisogno di peripezie varie e non ufficiali per aggirare i sistemi di controllo di Microsoft.
La risposta di Microsoft sul sito, a tal riguardo, è piuttosto chiara:
Una volta eseguito l’aggiornamento a Windows 10 usufruendo dell’offerta di aggiornamento gratuito, potrai eseguire una nuova installazione sullo stesso dispositivo (inclusa un’installazione pulita). Non dovrai acquistare Windows 10 o reinstallare la versione precedente di Windows ed eseguire nuovamente l’aggiornamento. Potrai inoltre creare supporti di installazione personalizzati, come un’unità USB o un DVD, e utilizzarli per aggiornare il tuo dispositivo o eseguire una nuova installazione dopo l’aggiornamento.
Abbiamo contattato Microsoft Italia che ci ha confermato la procedura e chiarito quanto segue: una volta fatto l’update una prima volta, il codice macchina viene riconosciuto come Windows 10 per le installazioni future. Diversa la cosa se cambiano le componenti hardware del PC: in tal caso bisognerà ripassare nuovamente dall’update tramite la licenza valida precedente a Windows 10.
Un’ottima notizia che farà sicuramente piacere agli utenti più “maniacali” amanti delle installazioni prive di “strascichi” della precedente versione (file temporanei, cartella “Windows Old”, driver obsoleti, ecc…) e che farà, inoltre, risparmiare molto tempo in caso di problemi!
Per maggiori informazioni: Windows 10 – Domane e Riposte
Fonte: Microsoft Italia