Home » News » Automotive » Volvo Concept 26: auto senza pilota in salsa svedese

Volvo Concept 26: auto senza pilota in salsa svedese

volvo concept26 evi 19 11 15 - Volvo Concept 26: auto senza pilota in salsa svedese

Volvo ha presentato al Los Angeles Auto Show la nuova Concept 26, un prototipo che anticipa la visione del costruttore svedese per le automobili a guida autonoma del futuro. La scelta del 26 è legato ai 26 minuti passati mediamente dagli americani nel traffico ogni giorno. Tempo che potrebbe essere sfruttato diversamente e che gli interni del Concept 26 provano a soddisfare.

volvo concept26 1 19 11 15 - Volvo Concept 26: auto senza pilota in salsa svedese

La nuova auto a guida autonoma prevede, infatti, tre modalità di “guida”: Drive, per chi volesse guidare l’auto; Create, per chi volesse lavorare tramite un tablet touch-screen; Relax, per chi volesse rilassarsi ascoltando musica, vedendo un film, giocando o leggendo. Ogni modalità cambia l’impostazione interna dell’abitacolo, spostando i sedili (anche reclinandoli in automatico), il piantone dello sterzo, presentando un tablet frontale per agevolare le attività professionali o un mega display di infotainment da 25 pollici per vedere film, leggere, giocare o ascoltare musica.

volvo concept26 2 19 11 15 - Volvo Concept 26: auto senza pilota in salsa svedese

Volvo prevede l’arrivo di questo tipo di soluzioni per il 2020, ma già a partire dal 2017 darà il via al “Drive Me Project”, una fase di sperimentazione che consentirà a 100 clienti Volvo di utilizzare quotidianamente nuovi modelli dotati di guida autonoma sulle strade di Goteborg, in Svezia.

Di seguito un filmato di presentazione dei colleghi di Gizmodo:

Fonte: Gizmodo

Condividi su:

Gian Luca Di Felice

Email: gianluca@tech4u.it. Amministratore e direttore di Tech4U. Appassionato di musica, cinema e informatica, ho collaborato con i più importanti mensili audio-video e quotidiani nazionali. Sono stato anche consulente per aziende di authoring DVD e Blu-ray e posseggo l’attestato “ISF Level II Certified Calibrator” per la misurazione e calibrazione di TV, monitor e videoproiettori.
X