Mozilla, la compagnia che sviluppa il browser Firefox, ha preso una decisione drastica. Tutte le versioni di Flash Player, dimostratesi vulnerabili dal punto di vista delle sicurezza, saranno automaticamente bloccate. A motivare una presa di posizione così decisa è stata la scoperta di numerose falle, capaci di creare serie problematiche per gli utenti, se sfruttate da chi ne conosce le criticità.
Mozilla non è sola, in questa battaglia: anche Facebook, per bocca del security officer Alex Stamos, ha recentemente dichiarato di voler cessare l’utilizzo di Flash. Le vulnerabilità di Flash non sono, del resto, un’assoluta novità. A riportare alla ribalta il tema sono stati alcuni documenti trapelati dall’Hacking Team, nei quali venivano riportate tre vulnerabilità critiche.
Mozilla non ha però chiuso definitivamente la porta a Flash. Il blocco riguarda, per l’appunto, le versioni riconosciute come vulnerabili. Quando Adobe provvederà a rilasciare i dovuti aggiornamenti, ripristinando le condizioni necessarie a garantire la sicurezza degli utenti, il blocco potrà essere eliminato. Il tempo, comunque, non sembra giocare a favore di Flash: è evidente che i colossi del web stanno da tempo valutando alternative.
Fonte: Firefox