Home » News » Foto e Ripresa » Facebook Surround 360: videocamera VR a 360°

Facebook Surround 360: videocamera VR a 360°

facebook surround360 evi 13 04 16 - Facebook Surround 360: videocamera VR a 360°

In occasione della sua F8 Conference Developer 2016, Facebook ha annunciato lo sviluppo di una videocamera con ripresa a 360° dedicata ai progetti in realtà virtuale. Questa videocamera non sarà prodotta, né venduta da Facebook, ma servirà come reference design (piattaforma di riferimento) open-source per eventuali produttori terze parti. Con un design che ricorda quello di una trottola, la videocamera integra un array di 14 mini-videocamera poste circolarmente. Per elaborare le riprese a 360° ed effettuare il cosiddetto “stiching” (l’unione dei 14 punti di ripresa), Facebook ha sviluppato una piattaforma proprietaria online in grado di effettuare tutte le operazioni di rendering in cloud.

Secondo quanto dichiarato dai responsabili del progetto, le videocamere Surround 360 potranno integrare sensori di ripresa a risoluzione 4K, 6K e in futuro anche 8K. Tutte le soluzioni di ripresa VR basate sul riferimento sviluppato da Facebook potranno accedere alla piattaforma di stiching e rendering in cloud di Facebook. In occasione della conferenza, Facebook ha anche annunciato il rilascio di nuove API dedicate allo streaming video in diretta (in stile Periscope da smartphone e anche action-cam o droni) con futuro supporto al broadcasting live in realtà virtuale. Per lo sviluppo della piattaforma di Live streaming Facebook ha già instaurato collaborazioni con il produttore di droni DJI (che rilascerà nei prossimi mesi un firmware compatibile per i modelli Phantom) e con i siti BuzzFeed e Tastemade.

Fonte: Facebook / Engadget

Condividi su:

Gian Luca Di Felice

Email: gianluca@tech4u.it. Amministratore e direttore di Tech4U. Appassionato di musica, cinema e informatica, ho collaborato con i più importanti mensili audio-video e quotidiani nazionali. Sono stato anche consulente per aziende di authoring DVD e Blu-ray e posseggo l’attestato “ISF Level II Certified Calibrator” per la misurazione e calibrazione di TV, monitor e videoproiettori.
X