Home » News » Multimedia » Epson PaperLap per riciclare la carta in ufficio

Epson PaperLap per riciclare la carta in ufficio

epson paperlab evi 07 12 15 - Epson PaperLap per riciclare la carta in ufficio

Epson ha sviluppato PaperLab, il primo sistema compatto (si fa per dire) al mondo per riciclare la carta direttamente in ufficio. Il nuovo PaperLab non richiede l’uso di acqua per triturare e riciclare la carta usata e sarà in grado di produrre carta di varie dimensioni, spessori e tipi: carta da ufficio in formato A4 o A3, biglietti da visita, carta colorata e persino profumata. 

epson paperlab 1 07 12 15 - Epson PaperLap per riciclare la carta in ufficio

Dopo aver caricato la carta usata e premuto il pulsante start, PaperLab produce il primo nuovo foglio di carta in circa tre minuti. Il sistema è in grado di produrre circa 14 fogli formato A4 al minuto, pari a 6.720 fogli in una tipica giornata lavorativa di otto ore. Alla base del funzionamento di PaperLab, Epson ha sviluppato la nuova tecnologia “Dry Fiber Technology” (tecnologia per fibre a secco) che prevede tre fasi di trasformazione:

– Creazione delle fibre: la carta da riciclare viene trasformata in lunghe e sottili fibre cotonose. Questo processo distrugge immediatamente e completamente i documenti riservati. Dal momento che PaperLab non usa l’acqua, non richiede impianti idraulici, tubazioni e collegamenti.
– Legatura: alle fibre possono essere aggiunti una varietà di leganti per aumentare la compattezza, la resistenza, il punto di bianco oppure per aggiungere colore, profumo, resistenza alla fiamma, o altre proprietà richieste per un determinato uso.
– Produzione finale: grazie alla tecnologia che permette di controllare densità, spessore e dimensioni della carta, con PaperLab è possibile produrre fogli di carta per ufficio in formato A4 o A3 e persino la carta per biglietti da visita.

epson paperlab 2 07 12 15 - Epson PaperLap per riciclare la carta in ufficio

La disponibilità di PaperLab è prevista in Giappone a partire dal 2016 e arriverà successivamente anche in Europa.

Per maggiori informazioni: comunicato stampa (in inglese)

Di seguito un filmato di presentazione:

Fonte: Epson

Condividi su:

Gian Luca Di Felice

Email: gianluca@tech4u.it. Amministratore e direttore di Tech4U. Appassionato di musica, cinema e informatica, ho collaborato con i più importanti mensili audio-video e quotidiani nazionali. Sono stato anche consulente per aziende di authoring DVD e Blu-ray e posseggo l’attestato “ISF Level II Certified Calibrator” per la misurazione e calibrazione di TV, monitor e videoproiettori.
X