In occasione della prima mondiale del settimo episodio della saga di “Fast and Furious”, IMAX ha fatto debuttare negli Stati Uniti il suo nuovo sistema di proiezione IMAX Digital Laser 4K. Dopo la prima installazione mondiale a Toronto, la nuova soluzione di proiezione è stata installata al TCL IMAX Chinese Theatre di Los Angeles. Nella sala sono stati installati 2 proiettori DLP Laser 4K, sviluppati in collaborazione con Kodak e Barco, accreditati di un luminosità di 60.000 lumen ciascuno e in grado di proiettare sullo schermo da 30 metri di base.
Il nuovo sistema IMAX Laser è pensato per sale con schermi da 23 fino a 42 metri di base ed è anche compatibile proiezioni 3D. Nel caso del TCL IMAX Chinese Theatre è stata anche rivista la configurazione audio, ora dotata di un sistema surround a 12 canali (con 4 canali soffitto).
IMAX dichiara di aver già firmato accordi per l’installazione di altri 71 sistemi di proiezione Laser in tutto il mondo (il prossimo sarà il Pacific Science Center di Seattle) e i prossimi titoli compatibili (rimasterizzati in IMAX DMR) saranno “Avengers 2: Age of Ultron” e “Tomorrowland”.
Per maggiori informazioni: comunicato stampa (in inglese)
Fonte: Slashfilm