Gli smartphone non sono rappresentati solo dai prodotti di fascia alta. Ovviamente l’attenzione (specie degli appassionati), nonché la fantasia, vengono catturate soprattutto dai top di gamma, per via del blasone e del contenuto tecnologico. E’ però fuori di dubbio che, mai come nel corso dell’ultimo anno, sono gli smartphone di fascia media ad aver compiuto passi da gigante, risultano una validissima alternativa ai prodotti più costosi, per molte operazioni (restano esclusi i videogiochi). Sono quindi molte le novità presentate, proprio in fascia media, al Mobile World Congress 2015. Tra queste c’è il Sony Xperia M4 Aqua.
Il design è piuttosto simile a quello di uno Z3, anche se in questo caso non troviamo più il metallo, sostituito dalla meno nobile plastica. La dotazione comprende un processore octa-core a 64 bit Qualcomm Snapdragon 615, abbinato ad una GPU Adreno 405 e a 2GB di RAM. La batteria è un’unità da 2.400 mAh, mentre il display è un 5″ con risoluzione pari a 1280 x 720 pixel. La fotocamera frontale ha una risoluzione di 5 megapixel, mentre quella posteriore dispone di 13 megapixel e flash.
La sezione audio si poggia su un doppio altoparlante frontale (sopra e sotto). La connettività comprende Bluetooth, Wi-Fi, NFC e LTE. Xperia M4 Aqua è certificato IP68, ovvero resistente a polvere e acqua. Il sistema operativo è Android in versione 5.0. L’uscita è prevista per la primavera, nei colori bianco, nero, corallo e argento. Il prezzo è fissato a 299 Euro.
Fonte: Sony