Samsung ha annunciato l’arrivo della nuova funzionalità HDR10+ Adaptive, in grado di sfruttare il sensore di luminosità del televisore per adattare la visione in HDR10 dinamico (HDR10+) alle condizioni di luminosità ambientale. Una funzione che appare quindi simile al Dolby Vision IQ introdotta nel corso del 2020 da Dolby per il suo HDR dinamico.
Non sarà richiesta alcuna impostazione da parte dell’utente, con la nuova funzionalità che interverrà quindi automaticamente nel bilanciare al meglio la curva di “chiari e scuri” in funzione della luce rilevata in ambiente. La nuova funzionalità verrà, inoltre, estesa anche alla modalità “Filmaker Mode” che garantirà quindi agli appassionati una visione dei contenuti HDR10+ fedele alla volontà artistica dei registi e direttori della fotografia sia in condizione di visione al buio assoluto, che in stanza illuminata.
Al momento Samsung si è limitata ad annunciare l’arrivo della funzionalità HDR10+ Adaptive per la gamma di TV QLED del 2021 e non è ancora confermato l’eventuale supporto anche da parte delle serie QLED precedenti.
Per maggiori informazioni: comunicato stampa (in inglese)
Fonte: Samsung Newsroom