Panasonic annuncia a sorpresa l’arrivo della nuova serie TV LCD 4K HDR HX700, che sarà disponibile in tagli da 40, 43, 55 e 65 pollici. Trattasi in assoluto dei primi modelli del costruttore nipponico dotati di piattaforma Smart TV Android TV. Oltre a questa inedita novità, la serie HX700 soprende anche per il mancato supporto allo standard HDR dinamico HDR10+ (ricordiamo che Panasonic è stata promotrice dello standard insieme a Samsung e Fox), mentre trova conferma la compatibilità Dolby Vision.
Per la prima volta, Panasonic rinuncia alla propria piattaforma MyHomeScreen (basata su Firefox) e sorprende che il cambio sia avvenuto su un prodotto di fascia entry-level. La Smart TV Android consentirà, infatti, l’accesso a un gran numero di applicazioni precluse fino ad oggi alla piattaforma proprietaria MyHomeScreen (vedi, ad esempio, Disney Plus) che continua invece ad essere proposta per i modelli TV di fascia più alta (inclusi quindi tutti gli OLED).
La nuova serie è completa di Chromecast e Google Assistant integrati (con comandi vocali richiamabili da telecomando) e dal punto di vista delle funzionalità video troviamo il supporto HDR10, HLG e Dolby Vision con il pannello LCD che dovrebbe prevedere una soluzione di retroilluminazione priva di local dimming.
La disponibilità sul mercato italiano è prevista a partire da novembre con prezzi (ancora indicativi) di 550 Euro per il modello da 43 pollici, 600 Euro per il modello da 50 pollici, 700 Euro per il modello da 55 pollici e, infine, 950 Euro per il modello da 65 pollici.
Per maggiori informazioni: Panasonic serie HX700
Fonte: Panasoic Italia