Home » News » Panasonic UB9000: lettore Ultra HD Blu-ray con Dolby Vision e HDR10+

Panasonic UB9000: lettore Ultra HD Blu-ray con Dolby Vision e HDR10+

ub9000 3 - Panasonic UB9000: lettore Ultra HD Blu-ray con Dolby Vision e HDR10+

Panasonic ha svelato il lettore Ultra HD Blu-ray DP-UB9000, il top di gamma che va ad affiancare il DP-UB820 annunciato al CES. Da quest’ultimo viene ripresa la piena compatibilità con tutte le versioni di HDR: il lettore potrà quindi riprodurre video in HDR10, HDR10+ e anche Dolby Vision. Il processore montato su UB9000 è l’Hollywood Cinema Experience dotato di chroma upsampling. La soluzione approntata da Panasonic viene descritta come più accurata rispetto alle elaborazioni convenzionali ed è capace di convertire i contenuti in 4:2:0 in 4:4:4.

ub9000 evi - Panasonic UB9000: lettore Ultra HD Blu-ray con Dolby Vision e HDR10+

Per i video in HDR sono previste tre funzioni specifiche. HDR Optimiser applica il tone mapping direttamente sul lettore, evitando quindi che la resa a video sia limitata dalle capacità della TV.  Gli utenti possono poi apportare aggiustamenti alla luminosità in HDR, con controlli appositi per migliorare la riproduzione sia in ambienti scuri che in ambienti illuminati. L’ultima elaborazione è la conversione HDR->SDR, utile per chi visiona i film su TV non dotate di HDR.

ub9000 - Panasonic UB9000: lettore Ultra HD Blu-ray con Dolby Vision e HDR10+

L’audio è molto curato: Panasonic cita un DAC ad alte prestazioni e il supporto ai file WAV/FLAC/MP3/AAC/WMA, DSD (11.2MHz/5.6 MHz/2.8 MHz) ALAC e AIFF. Le funzioni più interessanti sono 192kHz/96kHz Surround Re-master, che esegue un upsampling della sorgente e la simulazione del suono di un impianto a valvole. La costruzione ricorre a un telaio rigido e a una nuova struttura per la meccanica di lettura, entrambe volte a prevenire le vibrazioni.

ub9000 2 - Panasonic UB9000: lettore Ultra HD Blu-ray con Dolby Vision e HDR10+

Sono inoltre supportati vari servizi con streaming 4K, accessibili direttamente dal lettore. Per quanto riguarda le connessioni, segnaliamo la presenza di una doppia HDMI 2.0 per separare audio e video, delle uscite analogiche 7.1 e delle uscite stereo bilanciate e sbilanciate. La disponibilità del nuovo lettore top di gamma è previsto a partire da settembre ad un prezzo non ancora annunciato, ma che sarà sensibilmente inferiore ai 1.000 Euro (si parla di un possibile listino compreso tra gli 800 e 900 Euro).

Fonte: Panasonic

Condividi su:

Gian Luca Di Felice

Email: gianluca@tech4u.it. Amministratore e direttore di Tech4U. Appassionato di musica, cinema e informatica, ho collaborato con i più importanti mensili audio-video e quotidiani nazionali. Sono stato anche consulente per aziende di authoring DVD e Blu-ray e posseggo l’attestato “ISF Level II Certified Calibrator” per la misurazione e calibrazione di TV, monitor e videoproiettori.
X