In occasione dell’IFA 2014 di Berlino, i progressi mostrati dai marchi cinesi sono stati davvero evidenti. Abbiamo visto modelli con LED Quantum Dot, altri con Full LED completo di avanzati sistemi di local dimming ed anche OLED. Il colosso Changhong ha presentato una variegata gamma di prodotti, puntando su diverse tecnologie e soluzioni. I TV più interessanti sono due: il primo è una risposta ai modelli da 105 pollici di Samsung e LG. La diagonale è la stessa, con un pannello LCD a LED curvo in formato 21:9.
La risoluzione è quella adottata da tutti i modelli con analoghe caratteristiche: 5120 x 2160 pixel, ovvero “5K”. Il sistema operativo è affidato Android 4.2, con la possibilità di scaricare applicazioni e servizi dal Play Store di Google. Changhong ha integrato anche il sistema Ciri Voice Control 4.0 (l’assonanza con l’assistente vocale Siri di Apple è fin troppo scontata), per impartire comandi vocali.
Il secondo TV è il 65Q1AHM, un OLED curvo da 65″ con risoluzione Ultra HD. Il pannello sembra essere di origine LG, come testimoniato dalle specifiche che indicano il ricorso alla tecnologia a 4 colori (WRGB). Il sistema operativo è lo stesso che equipaggia anche il 105″, quindi sempre Android 4.2.
Non sono disponibili ulteriori dettagli sulle caratteristiche. E’ molto probabile che questi due prodotti siano, per il momento, ancora in fase di ottimizzazione. Potrebbe quindi occorrere tempo prima di scoprirne la data di commercializzazione.
Fonte: AreaDVD