Home » News » Samsung: ritorno agli OLED TV con quantum dot?

Samsung: ritorno agli OLED TV con quantum dot?

qd oled evi - Samsung: ritorno agli OLED TV con quantum dot?

Samsung starebbe lavorando ai QD-OLED, una fusione di OLED e quantum dot che riporrebbe il produttore coreano sul mercato dei TV OLED. Si tratterebbe quindi di un ritorno all’OLED dopo il problematico lancio del KE55S9C nel 2013. La fonte della notizia è ETNews, che fornisce anche vari particolari. I QD-OLED utilizzerebbero OLED blu e un filtro colore con quantum dot verdi e rossi. Il blu verrebbe semplicemente fatto passare tramite filtri trasparenti mentre verde e rosso verrebbero ricreati dai quantum dot stessi per ciascun pixel.

qd oled - Samsung: ritorno agli OLED TV con quantum dot?

Questa soluzione semplificherebbe la produzione e consentirebbe di ottenere TV OLED con una migliore purezza cromatica, aumentando l’efficienza complessiva con potenziali benefici anche per la luminosità. Si tratta di fatto della stessa tecnologia “Photo-Emissive” che verrà applicata prossimamente anche agli LCD con quantum dot. ETNews sostiene che al CES 2018 sono stati mostrati prototipi da 55 e 65 pollici a porte chiuse. La tecnologia non sarebbe ancora perfetta: la luce blu filtrerebbe in quantità superiori al necessario, peggiorando la purezza dei colori.

Fonte: ETNews

Condividi su:

Gian Luca Di Felice

Email: gianluca@tech4u.it. Amministratore e direttore di Tech4U. Appassionato di musica, cinema e informatica, ho collaborato con i più importanti mensili audio-video e quotidiani nazionali. Sono stato anche consulente per aziende di authoring DVD e Blu-ray e posseggo l’attestato “ISF Level II Certified Calibrator” per la misurazione e calibrazione di TV, monitor e videoproiettori.
X