Dopo aver introdotto nel 2016 i modelli di riferimento SL-1200GAE (in edizione limitata) e SL-1200G, estremamente ricercati sia nell’elettronica, sia nei pregiati materiali, Technics introduce al CES 2017 di Las Vegas il nuovo giradischi a trazione diretta SL-1200GR, esteticamente identico ai modelli precedenti ma leggermente meno raffinato. A distinguere il GR dal G è l’utilizzo di un nuovo motore a singolo rotore (il GAE e il G utilizzano un motore a doppio rotore), sempre privo di nucleo in ferro, e completo di servocontrollo elettronico della rotazione, a garanzia di assenza (o quasi) di difetti di “cogging”.
Il rigido piatto antivibrazione è realizzato in alluminio pressofuso e non più in ottone, ma raggiunge comunque il significativo peso di 2,5 kg (800 grammi un più rispetto al leggendario SL-1200MK5). Rivisto anche il braccio, di tipo tradizionale a equilibrio statico, a forma di S e con tubo di alluminio leggero e rigido. Con la struttura a sospensione cardanica, la sezione portante del braccio dell’SL-1200GR utilizza un alloggiamento a taglio che impiega cuscinetti ad alta precisione, come nell’SL-1200G.
I terminali audio placcati in oro e i terminali di messa a terra per i cavi staccabili sono posizionati sotto il braccio, permettendo la scelta di una vasta gamma di cavi. Inoltre, l’uso di una schermatura metallica all’interno del telaio riduce gli effetti del rumore esterno. Telaio che presenta un’elevata rigidità, grazie a una struttura a due strati realizzata in BMC e alluminio pressofuso. A completare la dotazione troviamo, infine, nuovi piedini (leggermente modificati rispetto a quelli del SL-1200G) rifiniti in una speciale gomma siliconica con elevate caratteristiche di smorzamento.
Il nuovo SL-1200GR è compatibile con i dischi vinili a 33 1/3, 45 e 78 giri e dovrebbe arrivare sul mercato in primavera ad un prezzo non ancora annuciato, ma che dovrebbe attestarti tra i 1.500 e i 2.000 Euro.
Fonte: Redazione / Panasonic