Dolby annuncia al CES 2016 di Las Vegas accordi di partnership e licensing con Netflix, Warner, Sony, Universal e MGM per l’utilizzo dello standard HDR Dolby Vision. Dell’accordo con gli studios Warner Bros. e Sony Pictures già si sapeva da mesi (vedi news qui e qui), mentre sono novità assolute l’ingresso di Netflix (secondo servizio streaming VOD a scegliere l’HDR di Dolby dopo Vudu – vedi news), Universal e MGM.
Lo streaming in 4K Ultra HD con HDR di Netflix sarà quindi in formato Dolby Vision, mentre Universal e MGM hanno annunciato che tutti i nuovi titoli distribuiti in Ultra HD Blu-ray o in digital download / streaming Ultra HD saranno codificati in HDR Dolby Vision. Nei prossimi mesi arriveranno anche titoli di catalogo rimasterizzati in HDR Dolby Vision, che verranno progressivamente rilasciati in Ultra HD Blu-ray (e probabilmente anche in streaming VOD).
Ricordiamo che tutti i principali produttori TV (LG, Samsung, Panasonic, Sony, TCL) e lettori Ultra HD Blu-ray (al momento Panasonic e Samsung) hanno annunciato al CES 2016 il supporto all’HDR Dolby Vision per le gamme di prodotti certificate Ultra HD Premium.
Per maggiori informazioni: comunicati stampa qui e qui (in inglese)
Di seguito un filmato di presentazione Dolby Vision:
Fonte: Dolby