Parrot ha presentato al CES 2016 di Las Vegas il nuovo Disco, un aereo drone ultra-leggero controllabile da smartphone o tablet tramite applicazione, completo di sistema di ripresa video Full HD (1920 x 1080 pixel) e con un’autonomia di volo fino a 45 minuti. Una volta montate le ali, il Disco è pronto per spiccare il volo e sarà sufficiente lanciarlo in aria come un frisbee per avviarne il “decollo”.
Grazie ai sensori giroscopio, altimetro, magnetometro, barometro e accelerometri, il Disco comincerà a volare stabilmente in cerchio in attesa che ne prendiate il totale controllo tramite l’applicazione per iOS o Android FreeFlight 3, lo Skycontroller (foto sotto) o un classico controller di volo radio comandato.
Il Disco può raggiungere velocità di volo fino a 80 km/h e la connettività Wi-Fi integrata ne consentono il controllo fino a distanze di circa 2 km. L’aereo, che pesa appena 700 grammi, è completo dello stesso sistema di ripresa e scatti fotografici del Bebop 2 (vedi news) con stabilizzazione elettronica su 3 assi e sensore da 14 mega-pixel per filmati fino a risoluzione Full HD.
Per un’esperienza di volo in prima persona ancora più coinvolgente, è possibile sincronizzare il Disco con un visore di realtà virtuale in stile Oculus Rift che vi consentirà di visualizzare le immagini in arrivo dal drone. Il Disco è stato sviluppato in collaborazione con lo specialista svizzero senseFly ed è anche completo di GPS per impostare un piano di volo e di tecnologia di atterraggio automatico nelle vostre vicinanze (GPS Return Home). La batteria integrata richiede circa un’ora per completare il ciclo di ricarica. L’arrivo sul mercato è previsto entro la fine del 2016 (l’attuale versione è ancora un prototipo) ad un prezzo non ancora annunciato.
Per maggiori informazioni: comunicato stampa (in inglese)
Di seguito un filmato di presentazione:
Fonte: Parrot