Home » News » LG: TV LCD Quantum Dot in arrivo nel 2015

LG: TV LCD Quantum Dot in arrivo nel 2015

qdots 30 10 14 - LG: TV LCD Quantum Dot in arrivo nel 2015

Dopo le prime indiscrezioni circolate nelle scorse settimane (vedi news), un dirigente di LG ha confermato l’arrivo dei suoi primi TV LCD con Quantum Dot, previsti per la primavera del 2015. Per il prossimo anno, la strategia del colosso coreano punterà quindi sugli OLED Ultra HD per la fascia “altissima” e sugli LCD Quantum Dot Ultra HD per la fascia alta e media del mercato. Dopo Sony, che fu la prima ad introdurre TV dotate di Quantum Dot – con nome commerciale “Triluminos” – ovvero semiconduttori con struttura a nano-cristalli per riprodurre le componenti cromatiche RGB primarie, le cinesi Hisense con gli ULED (vedi news) e TCL con un 55 pollici Ultra HD (vedi news) presentati in occasione dell’IFA 2014 di Berlino, ecco dunque il secondo produttore mondiale di pannelli LCD ritenere la tecnologia Quantum Dot matura per una produzione di massa.

qdef 30 10 2014 - LG: TV LCD Quantum Dot in arrivo nel 2015

I Quantum Dot QDEF sviluppati da Nanosys e 3M

Secondo quanto dichiarato da LG, la tecnologia Quantum Dot è ora più economica e semplice da produrre, con favorevoli ripercussioni sui prezzi finali dei televisori. LG potrà contare sul supporto di Dow Chemical Co., in procinto di inauguare una fabbrica di Quantum Dot proprio in Corea del Sud. Secondo quanto anticipato dall’agenzia Reuters, la nuova fabbrica fornirà la tecnologia Quantum Dot sia per pannelli LCD prodotti da LG che da Samsung. Resta a questo punto da capire se i nuovi TV LCD Quantum Dot di LG saranno sempre LED Edge o vedranno anche il ritorno di soluzioni Full LED (come lo furuno i Nano Full LED). Prepariamoci dunque a numerose novità “Quantum Dot” da parte di LG, ma anche Samsung e produttori cinesi, in occasione del prossimo CES 2015 di Las Vegas (a gennaio).

Fonte: What Hi-Fi / Reuters

Condividi su:

Gian Luca Di Felice

Gian Luca Di Felice
Email: gianluca@tech4u.it. Amministratore e direttore di Tech4U. Appassionato di musica, cinema e informatica, ho collaborato con i più importanti mensili audio-video e quotidiani nazionali. Sono stato anche consulente per aziende di authoring DVD e Blu-ray e posseggo l’attestato “ISF Level II Certified Calibrator” per la misurazione e calibrazione di TV, monitor e videoproiettori.