Home » News » Sony PS4 con aggiornamento 4K: ulteriori conferme

Sony PS4 con aggiornamento 4K: ulteriori conferme

ps4 neo 4k evi 18 04 16 - Sony PS4 con aggiornamento 4K: ulteriori conferme

Proseguono senza sosta le indiscrezioni in merito all’arrivo di una nuova versione della console PlayStation 4 (vedi news) completa di supporto 4K Ultra HD (3840 x 2160 pixel). Secondo le ultime informazioni raccolte dal sito Giant Bombs (che sarebbe entrata in possesso di documentazione interna di Sony), la nuova versione viene identificata con la sigla NEO e presenterà miglioramenti della CPU, GPU e RAM. In particolare la nuova APU di AMD dovrebbe integrare una CPU Jaguar a 8 core con clock incrementato a 2,1 GHz (contro gli attuali 1,6 GHz), una nuova GPU a 36 core con clock a 911 MHz e 8 GB di RAM GDDR5 ancora più veloci grazie a una banda passante di 218 GB/s.

ps4 neo 4k 1 18 04 16 - Sony PS4 con aggiornamento 4K: ulteriori conferme

Aggiornamenti hardware che consentiranno quindi il supporto alla riproduzione dei filmati a risoluzione 4K Ultra HD. Per quanto riguarderà invece i giochi, la risoluzione supportata rimarrà sempre fissata a 1920 x 1080 pixel (Full HD), ma gli sviluppatori potranno sfruttare le nuove specifiche hardware per integrare render migliori e refresh-rate ancora più elevati. Non è ancora chiaro se i giochi verranno upscalati in 4K con collegamento a display o videoproiettori 4K Ultra HD. Sempre sul fronte videogiochi, tutti i nuovi titoli in uscita a partire da ottobre dovranno essere in grado di sfruttare le specifiche della nuova PlayStation 4 NEO e assicurare comunque la compatibilità con l’attuale PS4. Per tutti i giochi precedenti, gli sviluppatori potranno rilasciare delle patch di aggiornamento in grado di sfruttare le prestazioni della nuova PS4 NEO.

Nella news precedente vi avevmo indicato l’integrazione di un drive Ultra HD Blu-ray, ma per mantenere il prezzo contenuto entro i 399 Euro, Sony potrebbe limitarsi ad assicurare il supporto dei film e delle serie TV in 4K Ultra HD tramite i servizi in streaming (come Netflix ad esempio) e le periferiche d’archiviazione. Tutti i dettagli sulla nuova versione della console PlayStation 4 con supporto 4K saranno svelati ufficialmente in occasione del prossimo E3 2016 di Los Angeles (a giugno).

Fonte: Giant Bombs

Condividi su:

Gian Luca Di Felice

Email: gianluca@tech4u.it. Amministratore e direttore di Tech4U. Appassionato di musica, cinema e informatica, ho collaborato con i più importanti mensili audio-video e quotidiani nazionali. Sono stato anche consulente per aziende di authoring DVD e Blu-ray e posseggo l’attestato “ISF Level II Certified Calibrator” per la misurazione e calibrazione di TV, monitor e videoproiettori.
X