Home » News » Home & Gadget » In Cina si costruiscono case stampate in 3D

In Cina si costruiscono case stampate in 3D

case 3d 3 20 01 2015 - In Cina si costruiscono case stampate in 3D

Winsun, una compagnia cinese che si occupa della costruzione di edifici, ha realizzato abitazioni da 3 e 5 piani tramite la stampa in 3D. L’abitazione più piccola è una villa composta da 3 piani, con una superficie complessiva di 1.100 metri quadrati. I muri sono stati costruiti con stampanti 3D, che hanno depositato vari strati di calcestruzzo, fino a raggiungere il risultato desiderato. I componenti pre-fabbricati vengono quindi assemblati in loco, per creare le abitazioni. Ovviamente le finiture e vari elementi secondari non sono stati creati in 3D, ma montati e costruiti in seguito.

Oltre alla villa di 3 piani, Winsun ha mostrato come sia possibile realizzare una piccola palazzina di cinque piani, sicuramente meno elaborata e bella da vedere, ma di utilità molto più pratica. Al momento non sono state fornite indicazioni sui costi ed i tempi per la realizzazione di questi edifici stampati in 3D, ma si suppone che per entrambe vi sia una notevole convenienza, se si pensa che la stessa Winsun, nel corso del 2014, era in grado di realizzare edifici a un piano in 24 ore.

Fonte: Pocket-lint

Condividi su:

Gian Luca Di Felice

Email: gianluca@tech4u.it. Amministratore e direttore di Tech4U. Appassionato di musica, cinema e informatica, ho collaborato con i più importanti mensili audio-video e quotidiani nazionali. Sono stato anche consulente per aziende di authoring DVD e Blu-ray e posseggo l’attestato “ISF Level II Certified Calibrator” per la misurazione e calibrazione di TV, monitor e videoproiettori.
X