Samsung ha ufficialmente svelato la nuova gamma di smartwatch Gear S2. I modelli disponibili saranno in tutto tre. Gear S2 Classic si presenta con un quadrante zigrinato ai bordi e l’aspetto di un cronografo. La colorazione disponibile è nero su nero, con cinturino in pelle. Gear S2 ha un design più minimalista, con due differenti colorazioni: quadrante e cinturino grigio scuro, oppure quadrante color argento e cinturino bianco.
Il terzo e ultimo modello è il Gear S2 3G, esteticamente identico al Gear S2 ma dotato di connettività 3G. Le specifiche sono le medesime per tutti gli smartwatch. Il processore è un dual-core da 1GHz, abbinato a 512MB di RAM e a 4GB per lo spazio di archiviazione. Il display è un Circular Super AMOLED da 1,2″, dotato di una risoluzione pari a 360 x 360 pixel (302ppi).
La connettività comprende Bluetooth 4.1, NFC e Wi-Fi, mentre i sensori includono accelerometro, giroscopio, sensore di luminosità, barometro e rilevatore del battito cardiaco. I file audio compatibili includono MP3, AAC, M4A e OGG, mentre l’alimentazione viene fornita da una batteria dotata di una capacità di 250mAh, con ricarica wireless.
I Gear S2 sono certificati IP68 e quindi resistenti ad acqua e polvere. Le misure sono 42,3 x 49,8 x 11,4 mm (47 grammi di peso) per Gear S2, mentre il modello Classic misura 39,9 x 43,6 x 11,4 mm (42 grammi di peso). Il sistema operativo è Tizen, dotato di un’interfaccia riadattata per la gestione tramite la rotazione della lunetta e l’interazione con i tasti presenti.
Ricca la dotazione di applicazioni preinstallate: sono presenti, tra le altre, S Health, Nike+ Running, Voice, Voice Memo, Power Saving Mode, Music Player, Galleria, Promemoria, Maps & Navigation, Meteo, eccetera. I prezzi di listino non sono disponibili, ma si parla di costi non superiori ai 400 Euro.
Fonte: Samsung