Home » News » Audio » Vinile in salute: torna nelle classifiche UK

Vinile in salute: torna nelle classifiche UK

vinile 27 11 14 - Vinile in salute: torna nelle classifiche UK

“A volte ritornano” ed è proprio quanto sta accadendo al mercato dei dischi in vinile. Dopo anni di oblio, se non fosse per nostalgici appassionati, collezionisti in giro per mercatini ed attempati DJ, i vinili sono tornati progressivamente ad attirare l’attenzione del grande pubblico, rilanciando il mercato dell’Hi-Fi tradizionale e le vendite di giradischi. Secondo la BPI (British Phonographic Industry), l’associazione dell’industria discografica di Sua Maestà, le vendite di copie in vinile sono tornate ai livelli del 1996, superando – dal 1 gennaio 2014 ad oggi – 1 milione di dischi venduti. Entro la fine dell’anno, le vendite dovrebbero raggiungere 1,2 milioni di copie.

Il disco di maggior successo del momento è il nuovo LP dei Pink Floyd “Endless River”, capace di raccogliere oltre 6.000 copie nella prima settimana di vendite. Un giro d’affari complessivo che vale in Gran Bretagna circa 2 milioni di Sterline (crica 2,5 milioni di Euro) e il 2% delle vendite musicali complessive. Un ancora piccolo, ma significativo traguardo, che gli è valso comunque il ritorno nelle classifiche settimanali della Music Charts Company inglese.

Per maggiori informazioni: comunicato stampa (in inglese)

Font: BPI

Condividi su:

Gian Luca Di Felice

Email: gianluca@tech4u.it. Amministratore e direttore di Tech4U. Appassionato di musica, cinema e informatica, ho collaborato con i più importanti mensili audio-video e quotidiani nazionali. Sono stato anche consulente per aziende di authoring DVD e Blu-ray e posseggo l’attestato “ISF Level II Certified Calibrator” per la misurazione e calibrazione di TV, monitor e videoproiettori.
X