Home » News » Foto e Ripresa » Microsoft Hyperlapse: algoritmo per time lapse

Microsoft Hyperlapse: algoritmo per time lapse

hyperlapse 11 08 2014 - Microsoft Hyperlapse: algoritmo per time lapse

Microsoft sta sviluppando un nuovo software specifico per i time lapse, una tipologia di video sempre più diffusa, grazie anche al successo di prodotti come le action camera (GoPro, Sony, eccetera). Il nome attribuito a questa nuova soluzione è Hyperlapse, e promette di migliorare notevolmente la qualità delle riprese. Alla base di tutto il sistema è posto un nuovo algoritmo proprietario, deputato all’analisi delle immagini. L’algoritmo è in grado di rendere le riprese più fluide e più stabili. Le scene vengono letteralmente ricostruite, utilizzando una sorta di mappatura dei movimenti, tale da poter creare nuovi fotogrammi.

L’aggiunta di frame consente sia di migliorare la fluidità, sia di ridurre l’effetto “mosso”, due problematiche che affliggono spesso questa tipologia di contenuti video. Attualmente il funzionamento non è sempre perfetto: intorno agli oggetti in movimento, ad esempio, si possono formare artefatti. L’obiettivo finale è quello di realizzare un’apposita applicazione per Windows, che Microsoft spera di rilasciare al più presto.

Fonte: The Verge

Condividi su:

Gian Luca Di Felice

Email: gianluca@tech4u.it. Amministratore e direttore di Tech4U. Appassionato di musica, cinema e informatica, ho collaborato con i più importanti mensili audio-video e quotidiani nazionali. Sono stato anche consulente per aziende di authoring DVD e Blu-ray e posseggo l’attestato “ISF Level II Certified Calibrator” per la misurazione e calibrazione di TV, monitor e videoproiettori.
X