Home » News » Automotive » BMW Light & Charge: lampioni LED per ricaricare le auto

BMW Light & Charge: lampioni LED per ricaricare le auto

bmw evi 19 06 15 - BMW Light & Charge: lampioni LED per ricaricare le auto

Chi possiede un’auto elettrica si trova oggi ad affrontare il problema della ricarica delle batterie: una volta ricaricata in garage, è davvero difficile poi trovare postazioni di ricarica stradali. Tutti i prinicpali produttori stanno cercando di sviluppare soluzioni in grado di facilitare l’uso dei veicoli elettrici (Tesla con le sue postazioni Superchargers, Qualcomm e Mercedes con la tecnologia di ricarica a induzione) e BMW ha pensato a lampioni stradali di nuova generazione dotati di prese per la ricarica delle auto elettriche.

bmw1 19 06 15 - BMW Light & Charge: lampioni LED per ricaricare le auto

I nuovi lampioni Light & Charge sono dotati di moduli di illuminazione a LED “intelligenti”, in grado di adattare l’intensità luminosa in base al luogo e alle necessità del momento: zone ad alto traffico rimarranno sempre illuminate, mentre quartieri residenziali potranno usare moduli LED meno potenti e spegnersi automaticamente in assenza di traffico o passaggio di persone. I Light & Charge possono essere installati ovunque, in sostituzione degli attuali lampioni pubblici, e integrano prese di ricarica standard, consentendo la ricarica della auto elettriche parcheggiate di qualsiasi marchio. Per funzionare, sarà sufficiente parcheggiare l’auto, collegarla al lampione e strisciare la carta prepagata di attivazione della ricarica.

Al momento, le Light & Charge sono state installate in via sperimentale in alcune zone di Oxford, in Gran Bretagna.

Per maggiori informazioni: comunicato stampa (in inglese)

Fonte: BMW

Condividi su:

Gian Luca Di Felice

Email: gianluca@tech4u.it. Amministratore e direttore di Tech4U. Appassionato di musica, cinema e informatica, ho collaborato con i più importanti mensili audio-video e quotidiani nazionali. Sono stato anche consulente per aziende di authoring DVD e Blu-ray e posseggo l’attestato “ISF Level II Certified Calibrator” per la misurazione e calibrazione di TV, monitor e videoproiettori.
X