Home » News » Audio » Animali Fantastici 2: primo BD 4K con Dolby Vision e Atmos Italiano

Animali Fantastici 2: primo BD 4K con Dolby Vision e Atmos Italiano

animali fantastici 2 atmos 1 17 01 19 - Animali Fantastici 2: primo BD 4K con Dolby Vision e Atmos Italiano

Il secondo episodio del prequel di Harry Potter, “Animali Fantastici I crimini di Grindelwald” sarà il primo film distribuito in Italia in Ultra HD Blu-ray con traccia video HDR10 e Dolby Vision e, soprattutto con una traccia doppiata in Dolby Atmos. Era ora, ci verrebbe da dire, ma prima di poter applaudire del tutto l’apprezzabile iniziativa di Warner, dobbiamo ancora capire se la traccia ” object based” sarà con core TrueHD (quindi lossless) o in Dolby Digital Plus (quindi lossy).

animali fantastici 2 atmos 3 17 01 19 - Animali Fantastici 2: primo BD 4K con Dolby Vision e Atmos Italiano

Nel primo caso potremo parlare di un vero miglioramento rispetto al primo episodio di questa nuova saga, proposto con italiano in DTS-HD MA 5.1. Nel secondo caso, l’aumento dei canali disponibili sarà accompagnato da una traccia base di qualità inferiore, che andrebbe a penalizzare l’esperienza d’ascolto di tutti coloro che non possiedono ancora un impianto Home Theater compatibile Atmos (quindi 5.1 o 7.1 canali).

In questi anni, i promotori della petizione “Miglior audio italiano per le edizioni Blu-ray” (che vi invitiamo a firmare numerosi), i colleghi di AF Digitale, lo store online DVD-Store e noi di Tech4U (subentrati solo nell’ultimo anno) abbiamo chiesto in coro un trattamento migliore per le tracce doppiate in italiano delle edizioni Blu-ray e Ultra HD Blu-ray distribuite nel nostro paese e fino ad ora la più sensibile e ricettiva è stata senz’altro la filiale italiana di Warner Home Entertainment. Lo scorso 12 ottobre abbiamo avuto un incontro con i responsabili italiani di Warner e l’occasione è stata utile per raggiungere l’ambizioso obiettivo di riuscire ad avere tracce Dolby Atmos anche per i doppiaggi italiani.

animali fantastici 2 atmos 2 17 01 19 - Animali Fantastici 2: primo BD 4K con Dolby Vision e Atmos Italiano

Sia chiaro però che l’obiettivo comune non era solo quello di ottenere una traccia Dolby Amos in quanto tale, bensì di poter finalmente fruire di tracce ulteriormente migliorate rispetto al passato (ovvero tracce DTS-HD MA 5.1). Ne consegue che il Dolby Atmos su dischi lo considereremo un vero valore aggiunto esclusivamente nel caso di codifica con codec “senza perdita” TrueHD. Un’eventuale traccia Dolby Atmos con core Dolby Digital Plus (da capirne l’eventuale bitrate, oltretutto) sarebbe un mezzo passo falso da parte di Warner.

Attendiamo quindi fiduciosi ulteriori dettagli in merito a questa edizione che arriverà nei negozi il prossimo 14 marzo (insieme anche a Blu-ray e DVD), auspicando che possa rappresentare il primo di un lunga serie titoli proposti in Ultra HD Blu-ray con audio italiano Dolby Atmos in TrueHD.

Fonte: Redazione / Warner Italia

Condividi su:

Gian Luca Di Felice

Email: gianluca@tech4u.it. Amministratore e direttore di Tech4U. Appassionato di musica, cinema e informatica, ho collaborato con i più importanti mensili audio-video e quotidiani nazionali. Sono stato anche consulente per aziende di authoring DVD e Blu-ray e posseggo l’attestato “ISF Level II Certified Calibrator” per la misurazione e calibrazione di TV, monitor e videoproiettori.
X