Canon ha ufficialmente tolto i veli al lungamente atteso camcorder compatto. La novità si chiama XC10, e si presenta con forme e ingombri davvero minimali. L’impugnatura può ruotare, per favorire le riprese, mentre sul retro troviamo lo schermo LCD da 3″, dotato di touchscreen e di un meccanismo che permette di orientarlo. Al display si può agganciare un accessorio ottico, che funge da mirino, in quanto non ne è presente uno elettronico. Il sensore è un CMOS da 1″ con una risoluzione di 13,36 megapixel, abbinato al processore DIGIC DV 5, che garantisce 12 stop di gamma dinamica.
XC10 integra una memoria CFast 2.0 da 64GB, assolutamente necessaria per le riprese a risoluzione Ultra HD, mentre per il Full HD è sufficiente una scheda SD adeguatamente rapida. I filmati in Ultra HD vengono registrati a 25fps, con un massimo di 305Mb/s, mentre quelli Full HD a 50fps, con un massimo di 50Mb/s. Entrambe le risoluzioni sono campionate in YCC 4:2:2 a 8 bit, mentre le registrazioni utilizzano il formato XF-AVC, con compressione in MPEG4 AVC/H.264. Le foto possono essere scattate a 12 megapixel, oppure ricavata dai filmati in Ultra HD, con una risoluzione di circa 8 megapixel. L’obiettivo ha una lunghezza focale equivalente a 27,3 – 273 mm, con zoom ottico 10x.
XC10 è dotata di Wi-Fi, con supporto alla banda dei 2,4GHz e dei 5GHz. Troviamo inoltre un’uscita cuffie e un’uscita HDMI, utilizzabile sia per riprodurre i contenuti che per registrarli, tramite apparecchiature esterne. L’uscita del nuovo camcorder è prevista per il mese di giugno, con un prezzo che dovrebbe attestarsi intorno ai 2.000 Euro.
Per maggiori informazioni: specifiche tecniche
Fonte: Canon