Home » News » Audio » Nvidia Shield: set top box/console Android TV

Nvidia Shield: set top box/console Android TV

nvidia shield evi 04 03 2015 - Nvidia Shield: set top box/console Android TV
Nvidia ha annunciato uno nuovo prodotto della linea Shield. Dopo il controller con display integrato e lo Shields tablet, è la volta di un prodotto che si pone a metà strada tra un set-top box e una console vera e propria. Anche in questo caso il nome non cambia: il prodotto è sempre identificato semplicemente come Shield, per associarlo alla stessa famiglia di dispositivi. Il sistema operativo che gestisce tutte le funzioni è Android TV, la stessa piattaforma che troveremo anche sulle nuove Smart TV Sony, Philips e Sharp. La dotazione hardware è di alto livello: il processore è un Tegra X1 (vedi news), un octa-core (4 ARM Cortex A57 e 4 ARM Cortex A53) abbinato ad una GPU Maxwell da 256 core. Il quantitativo di RAM installata è pari a 3GB, con 16GB di spazio per l’archiviazione dei dati, espandibile tramite Micro-SDXC (fino a 128GB) o USB.

nvidia shield evi 4 04 03 2015 - Nvidia Shield: set top box/console Android TV

Il nuovo Shield può gestire video a risoluzione Ultra HD, fino a 60 fotogrammi al secondo, con supporto a H.264, H.265 e VP9. Per l’audio troviamo la possibilità di uscire a 7.1 o 5.1 canali, con passthrough su HDMI e la possibilità di riprodurre brani in alta risoluzione, con frequenze di campionamento fino a 192kHz/24 bit. La connettività comprende il Wi-Fi 802.11aC con MIMO, il Bluetooth 4.1 a basso consumo, una porta Gigabit Ethernet, due porte USB 3.0, una micro USB 2.0, un ricevitore ad infrarossi e un’uscita HDMI 2.0.

nvidia shield 7 04 03 2015 - Nvidia Shield: set top box/console Android TV

Le applicazioni pre-installate comprendono PLEX, Nvidia Shield Hub, Nvidia Grid e le Google Apps. Le misure sono 210 x 130 x 25mm, con un peso di 654 grammi. Shield si può posizionare sia in orizzontale che in verticale, tramite l’apposito supporto opzionale. Nvidia ha ovviamente posto grande risalto al lato videoludico, mostrando benchmark notevoli e annunciando nuovi titoli e servizi. La capacità di calcolo è di 512 Gflops, circa il doppio rispetto ad una console come Xbox 360. All’uscita saranno disponibili titoli come Doom 3: BFG, Resident Evil 5, The Witcher: Battle Arena e la versione Android di Crysis 3 (che sembra particolarmente impressionante).

nvidia shield 6 04 03 2015 - Nvidia Shield: set top box/console Android TV
Insieme a Shield è stato annunciato anche l’avvio ufficiale di Grid, il servizio di cloud gaming attualmente disponibile in beta, sugli altri prodotti della linea Shield. Grid promette una latenza di circa 150 millisecondi. Il servizio sarà disponibile in due versioni: quella standard offrirà una risoluzione 720p a 30fps, mentre Grid Plus raggiungerà il 1080p a 60fps. Le richieste, in termini di connessione internet, sono di 5 Megabit per la versione standard e almeno 15 Megabit per la versione Plus, anche se il requisito ottimale, per questa seconda opzione, potrebbe essere fissato a 50 Megabit. La sottoscrizione permetterà di accedere ad un catalogo composto da 50 titoli, con novità aggiunte ogni settimana. Sarà inoltre possibile acquistare singoli giochi separatamente: in questo caso si riceverà anche un codice per ottenere una copia del titolo in versione PC.

Al momento non è noto quali saranno i costi della sottoscrizione. Il lancio di Grid è previsto per il mese di maggio, insieme al nuovo Shield, che verrà proposto a 199 dollari, con un joypad in dotazione. Sarà disponibile anche un telecomando (con microfono, per le funzioni di ricerca vocale), in qualità di accessorio opzionale.

A seguire il video di presentazione:

Fonte: Nvidia

Condividi su:

Gian Luca Di Felice

Email: gianluca@tech4u.it. Amministratore e direttore di Tech4U. Appassionato di musica, cinema e informatica, ho collaborato con i più importanti mensili audio-video e quotidiani nazionali. Sono stato anche consulente per aziende di authoring DVD e Blu-ray e posseggo l’attestato “ISF Level II Certified Calibrator” per la misurazione e calibrazione di TV, monitor e videoproiettori.
X