Home » News » Audio » SuperMHL supporterà video 8K a 120fps e HDR

SuperMHL supporterà video 8K a 120fps e HDR

mhl 07 01 2015 - SuperMHL supporterà video 8K a 120fps e HDR

MHL Consortium ha annunciato superMHL, una nuova versione dello standard MHL. Le nuove specifiche prevedono una retrocompatibilità totale e molte aggiunte. Anzitutto cambierà il connettore, che, come USB Tipo C, non avrà più un verso specifico da rispettare durante l’inserimento del cavo nelle relative porte. Si potrà quindi effettuare il collegamento senza prestare attenzione all’orientamento del cavo stesso. Un singolo cavo potrà trasportare il segnale audio-video, i dati e anche fornire fino a 40W di energia per la ricarica.

mhl2 07 01 15 - SuperMHL supporterà video 8K a 120fps e HDR

Il resto delle novità riguarda la trasmissione di contenuti audio e video. Per quanto riguarda i primi, viene garantito il supporto alle nuove codifiche audio, Dolby Atmos e DTS-X. Per il video, invece, si estende il supporto alle sorgenti 8K, fino a 120 frame per secondo. Sono inoltre supportati il Deep Color fino a 48 bit, i gamut più ampi e l’HDR, che, come abbiamo già visto, è una caratteristica su cui molti marchi sembrano puntare.

Per maggiori informazioni: superMHL

Fonte: MHL Consortium

Condividi su:

Gian Luca Di Felice

Email: gianluca@tech4u.it. Amministratore e direttore di Tech4U. Appassionato di musica, cinema e informatica, ho collaborato con i più importanti mensili audio-video e quotidiani nazionali. Sono stato anche consulente per aziende di authoring DVD e Blu-ray e posseggo l’attestato “ISF Level II Certified Calibrator” per la misurazione e calibrazione di TV, monitor e videoproiettori.
X