Home » News » Mobile » BlackBerry: addio smartphone se non tornano i profitti

BlackBerry: addio smartphone se non tornano i profitti

blackberry1 12 10 15 - BlackBerry: addio smartphone se non tornano i profitti

Con l’avvento degli smartphone iPhone e Android, BlackBerry non è mai più riuscita a tornare ai suoi vecchi fasti, nonostante vari tentativi di introdurre terminali modelli e anche performanti. Il principale limite è stato sicuramente quello di voler continuare a puntare su un sistema operativo proprietario (BB OS), poco considerato dalla community di sviluppatori applicazioni. Un’inversione di tendenza potrebbe arrivare presto grazie all’introduzione del nuovo BlackBerry Priv (vedi news), un top di gamma da 5,4 pollici finalmente dotato di sistema operativo Android, con tastiera “fisica” slider e le apprezzate applicazioni di sicurezza aziendale e messaggistica BalckBerry pre-installate.

blackberry2 12 10 15 - BlackBerry: addio smartphone se non tornano i profitti

John Chen

Ma la decisione di puntare su Android sarà anche l’ultimo tentativo di rilancio, con il CEO di BlackBerry John Chen che ha dichiarato pubblicamente, in occasione del Code Mobile Conference 2015, che la divisione smartphone verrà chiusa entro un anno se il business non tonerà a portare utili.

Fonte: Venture Beat

Condividi su:

Gian Luca Di Felice

Email: gianluca@tech4u.it. Amministratore e direttore di Tech4U. Appassionato di musica, cinema e informatica, ho collaborato con i più importanti mensili audio-video e quotidiani nazionali. Sono stato anche consulente per aziende di authoring DVD e Blu-ray e posseggo l’attestato “ISF Level II Certified Calibrator” per la misurazione e calibrazione di TV, monitor e videoproiettori.
X