Home » News » Mobile » Sharp Crystal: smartphone “senza cornice”

Sharp Crystal: smartphone “senza cornice”

sharp 20 08 2014 - Sharp Crystal: smartphone "senza cornice"

Realizzare smartphone virtualmente privi di cornice (poiché, ovviamente, uno spessore seppur minimo, sui bordi, è necessario) è un obiettivo perseguito ormai da anni. I progressi tecnologici hanno permesso di ridurre costantemente lo spazio inutilizzato, permettendo di ottenere prodotti che, a parità di ingombro, dispongono, ormai, di display più ampi. Fino ad ora, però, nessuno aveva mai ottenuto un risultato tale da poter parlare di smarpthone “borderless”, ovvero praticamente costituito dal solo display, sul frontale. A riuscire nell’impresa è Sharp, grazie al suo AQUOS Crystal. Come si può osservare dalle immagini, l’unico bordo ancora dotato di spessore rilevante è quello inferiore, per via della necessità di contenere una serie di componenti essenziali (quali la fotocamera ed il microfono). Il resto dello spazio è occupato quasi interamente dal display IGZO, un componente essenziale, per la riduzione della cornice.

sharp2 20 08 2014 - Sharp Crystal: smartphone "senza cornice"
La diagonale dello schermo è di 5″, con risoluzione pari a 720 x 1280 pixel (294 ppi). Il SoC è un Qualcomm Snapdragon 400, con CPU quad-core a 1,2 GHz, abbinato ad una GPU Adreno 305, 1,5 GB di RAM e 8 GB per lo spazio di archiviazione (l’utente ne può gestire solo 4,1). Tramite MicroSD è possibile espandere la memoria fino a 128 GB. Il sistema operativo è Android, in versione 4.4.2. Sul frontale è posta una fotocamera da 1,2 MP, mentre sul retro troviamo quella principale, dotata di una risoluzione pari a 8 MP, con flash LED, HDR, funzione panorama e la capacità di riprendere video a risoluzione Full HD, con un massimo di 30 fotogrammi al secondo.

sharp3 20 08 2014 - Sharp Crystal: smartphone "senza cornice"

La dotazione comprende anche accelerometro e giroscopi, una bussola, GPS e A-GPS, connettività LTE, Wi-Fi e Bluetooth 4.0, USB 2.0 ed una batteria da 2.040 mAh (non sostituibile da parte dell’utente). Assente il sensore di prossimità (per spegnere automaticamente il display, durante una chiamata). Molto curata anche la sezione audio: Sharp ha dotato il Crystal della tecnologia Clari-Fi, realizzata da Harman Kardon per migliorare la qualità delle tracce audio compresse.

AQUOS Crystal sarà disponibile negli Stati Uniti da fine Agosto, al momento esclusivamente tramite l’operatore Sprint.

Fonte: Engadget

Nicola Zucchini Buriani

Nicola Zucchini Buriani
Email: nicola@tech4u.it. Appassionato di tecnologia a 360

Lascia un Commento