Home » News » Automotive » CarVi: assistente “smart” per la guida in auto

CarVi: assistente “smart” per la guida in auto

carvi 2 09 02 2015 - CarVi: assistente "smart" per la guida in auto

L’evoluzione “smart” ha ormai coinvolgo anche le automobili, sempre più “connesse” e ricche di funzionalità. I modelli meno dotati, come quelli più datati, non possono accedere direttamente a questo tipo di offerta, almeno non direttamente. Una delle possibili soluzioni viene da Indiegogo, e prende il nome di CarVi. L’aspetto è quello di un piccolo cilindro schiacciato, da montare sul parabrezza, più o mano in corrispondenza con lo specchietto retrovisore. Sul lato rivolto verso la strada è contenuta una videocamera, utile per analizzare la porzione di strada che si para davanti al veicolo.

carvi 09 02 2015 - CarVi: assistente "smart" per la guida in auto

Collegandosi ad uno smartphone (Android e iOS), CarVi è in grado di monitorare vari parametri, fornendo dati, informazioni utili e consigli. La guida dell’utente viene analizzata considerando lo stile personale (quanto bruscamente si accelera o frena, ad esempio), per poi fornire aiuti per correggere le abitudini errate o potenzialmente pericolose. Di più immediata utilità è il calcolo della distanza dal veicolo posto di fronte, con avviso nel caso in cui non vi sia una sufficiente distanza di sicurezza. La videocamera è inoltre in grado di notare i cambi di corsia degli altri veicoli (anche quelli repentini), avvisando il guidatore dell’ostacolo che sta per pararglisi davanti.

La raccolta fondi ha raggiunto i 47.000 dollari, con l’obiettivo di racimolarne altri 53.000 entro il 20 marzo. Per l’acquisto sono necessari 274 dollari.

A seguire il video di presentazione:

Fonte: Indiegogo

Condividi su:

Gian Luca Di Felice

Email: gianluca@tech4u.it. Amministratore e direttore di Tech4U. Appassionato di musica, cinema e informatica, ho collaborato con i più importanti mensili audio-video e quotidiani nazionali. Sono stato anche consulente per aziende di authoring DVD e Blu-ray e posseggo l’attestato “ISF Level II Certified Calibrator” per la misurazione e calibrazione di TV, monitor e videoproiettori.
X