Home » News » Mobile » Samsung Galaxy S6: primi dettagli “attendibili”

Samsung Galaxy S6: primi dettagli “attendibili”

galaxys6 22 01 15 - Samsung Galaxy S6: primi dettagli "attendibili"

Elaborazione grafica non ufficiale

Samsung presenterà il suo nuovo smartphone Android top di gamma Galaxy S6 in occasione del prossimo Mobile World Congress 2015 di Barcellona (primi di marzo). Al momento, la multinazionale coreana non ha ancora divulgato alcun dettaglio, ma i colleghi britannici di BGR (solitamente attendibili) sarebbero entrati in possesso di gran parte dei dettagli tecnici, nonché delle prime foto del nuovo terminale. La loro fonte ha chiesto espressamente di non pubblicare le foto (l’immagine di apertura è un rendering non ufficiale), mentre sono stati autorizzati a pubblicare le indiscrezioni tecniche.

Il nuovo Galaxy S6 dovrebbe integrare un display Super AMOLED da 5.1 pollici a risoluzione Quad HD 2560 x 1440 pixel, molto leggibile in piena luce e con una modalità “super dim” per la visione notturna (e il risparmio energetico). Il processore dovrebbe prevedere unicamente un SoC Samsung Exynos octa-core a 64bit con processo produttivo a 14nm, che promette prestazioni fino al 50% superiori rispetto ai processori attualmente installati sul Galaxy S5. Se questa decisione si rivelasse vera, Samsung tornerebbe alle origini, rinunciando ad integrare SoC Qualcomm Snapdragon (in questo caso 810) per i mercati europei e americano e SoC Exynos per i mercati asiatici.

La fotocamera posteriore dovrebbe integrare un sensore da 20 mega-pixel e obiettivo completo di stabilizzatore ottico OIS, mentre frontalmente dovrebbe alloggiare un sensore da 5 mega-pixel con obiettivo f/1.8 e supporto HDR. Il nuovo S6 dovrebbe prevedere tagli da 32, 64 e 128GB e una batteria ricaricabile da 2.550 mAh con tecnologia di ricarica wireless integrata e basetta a induzione con funzionalità di ricarica veloce per garantire 4 ore di autonomia in appena 10 minuti di carica. Il nuovo terminale sarà completo di supporto 4G LTE Cat 6 e di sicronizzazione NFC. Il Galaxy S6 dovrebbe segnare il debutto della piattaforma di pagamenti via smartphone Samsung Pay (in stile Apple Pay), con supporto sia per i pagamenti via NFC, che con il 90% degli attuali POS a “strisciata magnetica” (siamo davvero curiosi di scoprire come funzionerà).

galaxys6 2 22 01 15 - Samsung Galaxy S6: primi dettagli "attendibili"

Per quanto riguarda l’estetica, il nuovo Galaxy S6 dovrebbe abbandonare la “plastica” a favore di una scocca metallo e vetro (in stile Galaxy Alpha), con rivestimento protettitvo Gorilla Glass 4 (vedi news). Secondo altre indiscrezioni (in questo caso in arrivo da Sam Mobile) sempre più insistenti, come per il phablet Galaxy Note 4, Samsung potrebbe anche annunciare una variante Edge del S6 con schermo ricurvo su entrambi i lati. Ricordiamo che parliamo pur sempre di indiscrezioni da prendere con la massima cautela, in attesa di comunicazioni ufficiali da parte di Samsung.

Fonte: BGR / Sam Mobile

Condividi su:

Gian Luca Di Felice

Email: gianluca@tech4u.it. Amministratore e direttore di Tech4U. Appassionato di musica, cinema e informatica, ho collaborato con i più importanti mensili audio-video e quotidiani nazionali. Sono stato anche consulente per aziende di authoring DVD e Blu-ray e posseggo l’attestato “ISF Level II Certified Calibrator” per la misurazione e calibrazione di TV, monitor e videoproiettori.
X