Cloud Media annuncia l’arrivo del suo primo media-player Popcorn Hour compatibile Ultra HD e HEVC, siglato VTEN. A dirla tutta, non si tratta in assoluto del primo player Ultra HD di Cloud Media, visto che ad ottobre scorso la stessa azienda ha presentato il nuovo progetto OpenHour Chamaleon, con sistema operativo Android (vedi news).
Il nuovo VTEN torna però ad essere un classico media-player, dotato del nuovo SoC Sigma Designs SMP8757 ARM Cortex con processore video dedicato VXP e 1GB di RAM DDR3. Estetitcamente simile ai lettori A400 / A-410 e allo stesso Chamaleon citato poco prima, il nuovo media-player di rete (quindi privo di hard-disk interni) supporta la riproduzione delle ISO Blu-ray (anche Bluray 3D) e DVD, dei file M2TS, TS, AVCHD, MKV e anche H.265 / HEVC fino a risoluzione 3840 x 2160 pixel, ma con limite a 30 fotogrammi al secondo (per via dell’integrazione di un connettore HDMI ancora in versione 1.4).
Ampia compatibilità anche dei file audio sia lossy che lossless (anche ad alta risoluzione), inclusi Mp3, WMA, OGG, FLAC, APE, AAC, PCM e anche DSD. Per qunato riguarda le tracce multicanale, è assicurato il pieno supporto alle codifiche Dolby TrueHD e DTS HD Master Audio via pass-through HDMI. Sul fronte connessioni, troviamo uscite HDMI 1.4, audio digitale SP-DIF sia coassiale che digitale, una porta eSata (per hard-disk), 2 porte USB 2.0 (quindi niente USB 3.0), un lettore di schede di memoria SD e una porta LAN Ethernet Gigabit (è anche disponibile un dongle Wi-Fi n opzionale).
Il nuovo VTEN è dotato dell’interfaccia NMJ Media Jukebox per selezionare e riprodurre tutti i contenuti multimediali (completo di copertine e informazioni meta-data), completa di controllo remoto via applicazione dedicata per tablet Android e iOS. Per quanto riguarda lo streaming dei contenuti, sono supportati i protocolli UPnP / DLNA, Bonjour, Windows Media Connect, Windows Media Player NSS, Samba, NFS, FTP, nonché i client BitTorrent P2P e Unsenet downloader.
La disponibilità sul mercato è prevista a partire da metà febbraio, ad un prezzo annunciato per l’Europa di 199 Euro.
Per maggiori informazioni: Popcorn Hour VTEN
Fonte: Cloud Media