Home » News » Mobile » Nintendo Switch: console “ibrida” con supporto Ultra HD 30fps

Nintendo Switch: console “ibrida” con supporto Ultra HD 30fps

nintendo switch evi 24 10 16 - Nintendo Switch: console "ibrida" con supporto Ultra HD 30fps

Nintendo ha svelato la sua nuova console, conosciuta fino a oggi con la sigla “Project NX”. La nuova Nintnedo Swtich è la prima console “ibrida” sia da salotto, sia portatile, composta dall’unità principale portatile “simil tablet” con controlli joystick laterali e da una dock da collegare alla TV via HDMI dove riporre il gaming tablet una volta a casa. A quel punto sarà anche possibile staccare i controller “Joy-Con” e proseguire la sessione ludica direttamente su grande schermo.

nintendo switch 1 24 10 16 - Nintendo Switch: console "ibrida" con supporto Ultra HD 30fps

I “Joy-Con” sono di fatto due, uno per mano e se volete giocare in due è possibile usarne uno solo. Ma in realtà se ne possedete diversi, sarà possibile associarli tutti alla stessa sessione di gioco per configurare varie opzioni multi-player. Nintendo dovrebbe anche rilasciare la “Joy-Con Pro”, molto più simile a un tradizionale game-pad da console casalinga.

nintendo switch 2 24 10 16 - Nintendo Switch: console "ibrida" con supporto Ultra HD 30fps

La nuova Switch non prevede supporti ottici e i videogiochi saranno venduti su schede di memoria proprietarie. Venendo alla caratteristiche tecniche (ancora da confermare ufficialmente), la nuova Switch dovrebbe integrare un SoC quad-core 64 bit ARM Cortex-A57 @ 2 GHz, una GPU Nvidia Maxwell di seconda generazione con 256 CUDA Core e 4GB di RAM. A completare la dotazione, dovrebbero essere previsti 32GB di spazio d’archiviazione, porte USB 2.0 e 3.0 e connettività Wi-Fi (non sappiamo se sarà presente anche la connettività dati 4G LTE).

nintendo switch 3 24 10 16 - Nintendo Switch: console "ibrida" con supporto Ultra HD 30fps

L’unità tablet avà un display da 6,2 pollici a risoluzione HD 1280 x 720 pixel, mentre collegata alla dock l’hardware dovrebbe consentire di giocare in Full HD (1920 x 1080 pixel) fino a 60 fotogrammi al secondo e in Ultra HD (3840 x 2160 pixel) fino a 30 fotogrammi al secondo.

Nintendo ha già annunciato la partnership con 48 software house di videogiochi, tra cui Activision, Bethesda, Electronic Arts, Sega Games, Telltale Games e Ubisoft. L’arrivo sul mercato è previsto per marzo 2017, a un prezzo ancora non ufficiale di circa 250 Euro.

Di seguito un filmato di presentazione:

Per maggiori informazioni: comunicato stampa (in inglese)

Fonte: Nintendo

Condividi su:

Gian Luca Di Felice

Email: gianluca@tech4u.it. Amministratore e direttore di Tech4U. Appassionato di musica, cinema e informatica, ho collaborato con i più importanti mensili audio-video e quotidiani nazionali. Sono stato anche consulente per aziende di authoring DVD e Blu-ray e posseggo l’attestato “ISF Level II Certified Calibrator” per la misurazione e calibrazione di TV, monitor e videoproiettori.
X