Home » News » Mobile » iPhone 6S e 6S Plus con autonomie e chip A9 diversi

iPhone 6S e 6S Plus con autonomie e chip A9 diversi

iphone6s 6splus evi 09 10 15 - iPhone 6S e 6S Plus con autonomie e chip A9 diversi

Da oggi i nuovi iPhone 6S e 6S Plus sono disponibili anche in Italia e, nel frattempo, un’indagine ha portato alla luce differenze tra i chip A9 prodotti da Samsung e TSMC. Accreditati delle stesse prestazioni, i due produttori utilizzano processi produttivi diversi, con le versioni prodotte da Samsung che hanno una dimensione di 96 mm/q (sulla carta più efficienti), mentre gli A9 prodotti da TSMC hanno una dimensione di 104,5 mm/q. Molti utenti americani hanno notato autonomie delle batterie diverse e ulteriori test hanno dimostrato che gli iPhone 6S e 6S Plus dotati di chip A9 di origine TSMC garantiscono un’autonomia di circa 2 ore superiore a quella dei modelli dotati di chip A9 di origine Samsung.

iphone6s 6splus 1 09 10 15 - iPhone 6S e 6S Plus con autonomie e chip A9 diversi

Un caso che ha richiesto una presa di posizione della stessa Apple che, tramite una dichiarazione di un suo porta-voce, ammette che vi siano differenze, minimizzandone comunque l’impatto nell’uso quotidiano. Secondo Apple, i test di laboratorio evidenziano maggiormente le differenze perché costringono i chip dei terminali a lavorare sempre a pieno carico, mentre nell’uso reale le differenze si assottigliano e sono quantificabili in un 2-3% di autonomia. Una differenza che rientra comunque nei margini di tolleranza di Apple e che non contraddice le aspettative di autonomia dichiarate da Apple

Di seguito vi riportiamo la dichiarazione originale (in inglese) di Apple in merito alle differenze tra le varie versione di iPhone 6S e iPhone 6S Plus:

“With the Apple-designed A9 chip in your iPhone 6s or iPhone 6s Plus, you are getting the most advanced smartphone chip in the world. Every chip we ship meets Apple’s highest standards for providing incredible performance and deliver great battery life, regardless of iPhone 6s capacity, color, or model.

Certain manufactured lab tests which run the processors with a continuous heavy workload until the battery depletes are not representative of real-world usage, since they spend an unrealistic amount of time at the highest CPU performance state. It’s a misleading way to measure real-world battery life. Our testing and customer data show the actual battery life of the iPhone 6s and iPhone 6s Plus, even taking into account variable component differences, vary within just 2-3% of each other.”

Diverse testate stanno in queste ore mettendo a confronto i nuovi iPhone con chip A9 Samsung e TSMC e, dai primi risultati, le differenze sembrerebbero più significative di quanto dichiarato da Apple. Nel frattempo è disponibile su l’App Store di iTunes l’applicazione Lirum Device Info Lite che permette di identificare quale chip A9 è stato integrato nel vostro nuovo iPhone 6S e 6S Plus: N71AP (6S) e N66AP (6S Plus) per i chip Samsung e N66MAP (6S) e N71MAP (6S Plus) per i chip TSMC.

Fonte: AnandTech / Ars Technica

Condividi su:

Gian Luca Di Felice

Email: gianluca@tech4u.it. Amministratore e direttore di Tech4U. Appassionato di musica, cinema e informatica, ho collaborato con i più importanti mensili audio-video e quotidiani nazionali. Sono stato anche consulente per aziende di authoring DVD e Blu-ray e posseggo l’attestato “ISF Level II Certified Calibrator” per la misurazione e calibrazione di TV, monitor e videoproiettori.
X