Home » News » Audio » Qobuz: streaming a 24 bit e arrivo in Italia

Qobuz: streaming a 24 bit e arrivo in Italia

qobuz24bit evi 06 03 15 - Qobuz: streaming a 24 bit e arrivo in Italia
Nel corso di una conferenza stampa svoltasi a Parigi, Qobuz, un servizio francese per l’ascolto di musica in streaming con abbonamenti già disponibili per ascolti senza limiti in qualità CD “FLAC 44,1kHz / 24bit”, ha annunciato importanti novità. La più rilevante riguarda l’arrivo di un servizio in alta risoluzione, con qualità a 24 bit (sempre in abbonamento senza limiti di ascolto). Lo scopo, apertamente dichiarato, è quello di garantire un accesso universale, ovunque ci si trovi, ai brani audio così come l’artista li ha registrati, e quindi senza compromessi sul fronte qualitativo. Tra i primi dispositivi ad essere supportati vi saranno gli smartphone Sony Xperia Z2 e Z3, che potranno accedere allo streaming a 24 bit tramite l’applicazione integrata Walkman. Naturalmente, verrà anche rilasciato un aggiornamento per la versione PC desktop dell’applicazione Qobuz, per poter usufruire del nuovo servizio in streaming a 24 bit  anche via DAC USB collegato all’impianto Hi.-Fi.

Le novità non finiscono qui: Qobuz ha anche annunciato ufficialmente l’espansione a livello internazionale, con l’arrivo in altri nove Paesi, entro il secondo trimestre 2015, e il raggiungimento di quota 25 Paesi entro il terzo trimestre. Attualmente Qobuz è disponibile in Francia, Svizzera, Regno Unito, Irlanda, Germania, Austria, Belgio, Lussemburgo e Olanda. Nel secondo trimestre si espanderà anche a Italia, Spagna, Grecia, Portogallo, Finlandia, Norvegia, Svezia, Danimarca e Polonia. Nel terzo trimestre, invece, verranno avviati i servizi in Ungheria, Romania, Croazia, Serbia, Lettonia, Lituania ed Estonia.

qobuz 06 03 2015 - Qobuz: streaming a 24 bit e arrivo in Italia

Qobuz ha anche rilasciato un annuncio riguardante Apple. Imitando le presentazioni del colosso di Cupertino, è stata svelata “one more thing”, ovvero il supporto all’Apple Watch, che riceverà un’applicazione “ad hoc” per accedere ai servizi in streaming.

qobuz 3 06 03 2015 - Qobuz: streaming a 24 bit e arrivo in Italia

Al momento non sono state rilasciate dichiarazioni sulla disponibilità dello streaming a 24 bit.

Fonte: AVCésar

Condividi su:

Gian Luca Di Felice

Email: gianluca@tech4u.it. Amministratore e direttore di Tech4U. Appassionato di musica, cinema e informatica, ho collaborato con i più importanti mensili audio-video e quotidiani nazionali. Sono stato anche consulente per aziende di authoring DVD e Blu-ray e posseggo l’attestato “ISF Level II Certified Calibrator” per la misurazione e calibrazione di TV, monitor e videoproiettori.
X